La Biblioteca è specializzata nei seguenti settori: archeologia della Liguria, storia dell’arte genovese, ligure ed italiana dal sec. XI al sec. XIX, museologia.
E’ curato con particolare attenzione l’aggiornamento bibliografico relativo alle collezioni d’arte dei Musei civici genovesi.
L’incremento delle raccolte avviene, oltre che tramite acquisti, grazie a una fitta rete di scambi bibliografici con i principali musei ed istituti artistici italiani, europei e dell’America settentrionale.
La Biblioteca nasce nel 1908 a Palazzo Rosso, accanto al neonato Ufficio Belle Arti e Storia del Municipio di Genova, come supporto per gli studi di carattere storico-artistico in ambito cittadino.
E’, attualmente, la biblioteca pubblica di storia dell’arte più importante in ambito regionale.
Questo il patrimonio librario della biblioteca:
51.000 volumi
Periodici: 300 testate "chiuse", 207 in corso
Per la ricerca dei testi sono disponibili:
catalogo a schede per autore e per soggetto
catalogo automatizzato (ricerca per autore, soggetto, titolo, editore e possibilità di ricerche combinate) per le accessioni dal 1994
dal 2005 le nuove accessioni sono presenti nel Catalogo Unificato dei Sistemi Bibiotecari Unificati dell’Università e del Comune di Genova
Lettura e consultazione di libri, antichi e moderni, e periodici in Biblioteca
Informazione e consulenza bibliografica anche a livello specialistico
Fotocopiatura di testi (servizio a pagamento)
Ricerche bibliografiche e invio fotocopie, in seguito a richiesta scritta, per pubblico non residente a Genova
Attività culturali: mostre e conferenze
Banche dati di carattere storico-artistico su CD-Rom
Consultazione Internet su prenotazione
Non è previsto il servizio di prestito