Le stanze delle meraviglie. I vetri dipinti di Dady Orsi

MEI Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana

Indirizzo: Musei di Nervi - Wolfsoniana - Via Serra Gropallo, 4

Data: da 25/11/2022 a 26/03/2023

 

 

 

La Wolfsoniana di Genova Nervi ospita  dal 25 novembre 2022 al 26 marzo 2023 la mostra Le stanze delle meraviglie. I vetri dipinti di Dady Orsi. 
 
La mostra a cura di Mariateresa Chirico e Matteo Fochessati presenta una selezione di pitture sotto vetro realizzate dall’artista genovese (di nascita ma milanese di adozione) nel periodo della sua maturità creativa tra gli anni Sessanta e Ottanta del Novecento. Il percorso espositivo, anticipato dall’Autoritratto (1936) dell’artista, si focalizza su uno dei soggetti prediletti nella pittura di Dady Orsi - Le stanze, vere e proprie Wunderkammer, in cui il mondo reale dell’artista – la sua casa, i suoi oggetti – e quello visionario, trasfigurato dalla sua creatività, si traducono in immagini intriganti e coinvolgenti. Si tratta di lastre a volte di dimensioni abbastanza ridotte, altre, invece, di dimensioni più significative, dipinte con colori acrilici con una particolare tecnica che prevede di dipingere al contrario.
 
La mostra è promossa da L ’Associazione Dady Orsi, un Artista del Novecento (Milano) nell’ambito del “Anno internazionale del vetro”, dichiarato dalle Nazioni Unite, e patrocinata da AIHV – Association Internationale pour l’Histoire du verre - Comitato Nazionale Italiano e AitArt – Associazione Italiana Archivi d’Artista. 
 
In occasione dell’inaugurazione della mostra la Wolfsoniana presenta anche una selezione di opere recentemente acquisite, dalla fondazione The American Friends of the Palazzo Ducale Genoa, per donazione o comodato. Si tratta di dipinti dei due maestri genovesi Domingo Motta e Federico Maragliano, e opere di Antelma Santini, Domicella D'Incisa di Camerana e Sandro Cherchi.