Escursioni Marine

Galata Museo del Mare

Indirizzo: Galata Museo del Mare - Calata De Mari, 1

Data: da 21/05/2021 a 15/06/2021

 

 

 

Dal 21 maggio al 15 giugno  presso la Saletta dell’arte del Galata - Museo del Mare, sarà allestita la mostra “Escursioni Marine”.

Curata da Marta Colangelo vede la partecipazione di 56 artisti, provenienti da diverse città italiane, che hanno lavorato sul formato tondo, tele e ceramiche, a richiamare l’oblò. È il viaggio, in tutte le sue declinazioni e suggestioni, il punto di partenza di ogni artista, per raccontare la propria visione e sensibilizzare il visitatore sulla tutela e il rispetto del nostro mare.
L’esposizione fa parte di un progetto più ampio dal nome “Arte per l’Arte”, ideato dall’Associazione di Promozione Sociale della Cultura Art Commission per promuovere il sostegno alla cultura, progetto nato qualche anno fa e che ha visto la collaborazione con altri musei genovesi. L’operazione prevede l’organizzazione di una mostra collettiva che ha lo scopo di promuovere gli artisti e allo stesso tempo contribuire al restauro di un’opera della collezione museale.

Insieme all’Associazione Promotori Musei del Mare onlus, si è scelto di contribuire al restauro delle cornici di quattro incisioni all’acquaforte del 1769, del ciclo Raccolta di diverse vedute della città di Genova e delle principali sue parti e fabbriche, collocate presso Il Galata Museo del Mare.

Una delle incisioni viene inoltre inserita all’interno del percorso espositivo della mostra con lo scopo di rendere fruibile l’oggetto di restauro e coinvolgere direttamente il visitatore nel progetto Arte per l’Arte.