"Vestirsi d'arte": abiti e accessori di moda del XIX secolo a Palazzo Bianco

Musei di Strada Nuova

Indirizzo: Musei di Strada Nuova - Palazzo Bianco - Via Garibaldi,11

Data: da 01/06/2021 a 30/06/2021

 

 

 

Sabato 19 e venerdì 25 giugno, nel Museo di Strada Nuova Palazzo Bianco, secondo piano  Sala dei Pizzi, dalle 14,00 alle 17.00,  si terranno due incontri, negli spazi dedicati alle Collezioni Tessili, dove ancora per tutto il mese è visitabile la mostra “Sognare il Settecento”, è prevista l’iniziativa “Vestirsi d’Arte” realizzata nell’ambito del progetto di Servizio Civile Nazionale “Cultura futuro creatività”, che offrirà al pubblico l’occasione di scoprire pezzi inediti dell’importante raccolta di abiti e accessori di moda, in stretta connessione con famosi dipinti del XIX secolo. I visitatori sperimenteranno l’emozione di “far uscire” dai quadri vestiti, cappelli e altri manufatti e di ammirarli dal vero, senza l’ostacolo della vetrina.
Il punto di partenza dei due incontri saranno due splendidi e celebri quadri, Riunione di Famiglia di Jean- Frédéric Bazille (1867), conservato al Musée d’Orsay di Parigi e Una domenica pomeriggio sull’isola della Grande Jatte (1884) di George Seurat, oggi all’Art Institute di Chicago.

L’analisi dei due dipinti, che i partecipanti potranno visionare fin nei minimi particolari grazie alla postazione multimediale presente nella sala, un viaggio attraverso la moda e la storia dell’Ottocento. Un incontro ravvicinato con il passato.

Le Collezioni Tessili Civiche sono formate da circa 1800 opere, tra cui un’importante raccolta di abiti maschili e femminili e di accessori di moda databili tra XVIII e XX secolo, una serie di pizzi e numerosissimi altri preziosi manufatti tessili di diverso genere e provenienza.
Lo spazio dedicato ai tessili è articolato in tre zone: una parte espositiva, formata da diversi ambienti, in cui presentare al pubblico, a rotazione, i manufatti della collezione, una sala per l’esposizione permanente di una parte cospicua della raccolta dei pizzi e un deposito modernamente attrezzato per la consultazione.
 

Prenotazione obbligatoria da effettuare tramite acquisto online del biglietto al sito www.museidigenova.it

o contattando il Bookshop n. tel.: 010 2759185 

Contatti: www.museidigenova.it  Tel. 010 2759185