"Magica Liguria" - personale di Aurora Bafico

Galata Museo del Mare

Indirizzo:

Galata Museo del Mare - Calata De Mari, 1

 

 

 

Un’esposizione di cinquanta opere su meraviglie, misteri e bellezze di Genova e della Liguria visti attraverso gli occhi dell'artista Aurora Bafico. Curata da Luciano Caprile, è visitabile nella Galleria delle Esposizioni del Galata Museo del Mare dal 24 luglio al 15 agosto Il catalogo, in omaggio, è a cura di Erga Edizioni di Genova.
Ingresso gratuito il giorno dell’inaugurazione, prevista per venerdì 23 luglio alle 17.30.
 
Una mostra sulla magia della Liguria, raffigurata in cinquanta tele da un’artista, ormai novantenne, da sempre impegnata a mettere “al centro” le bellezze artistiche di Genova e dintorni.  Vedute marine e costiere, scorci, suggestive creuze, piazzette nascoste e misteriose. Il curatore Luciano Caprile racconta che Aurora Bafico riesce a riassumere oggi nei suoi gesti tutta la nostalgia che lo sguardo assorbe e trattiene di fronte a certi panorami o al cospetto di uno scorcio che solo a chi ama questa terra procura insondabili e misteriose emozioni. L'artista nei suoi dipinti mostra la capacità di rispecchiare la meraviglia di chi osserva, rappresentando al meglio la magia della sua Liguria, profumata di misteri e di sorprese.
 
Organizzata da Pietro Bellantone (presidente di EventidAmare) e realizzata in collaborazione con Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, Cooperativa Solidarietà e Lavoro, Costa Edutainment e Banca Carige, la mostra è patrocinata dalla Città Metropolitana di Genova, dal Comune di Genova e dalla Camera di Commercio di Genova.
 
L'esposizione è aperta al pubblico all’interno della Galleria delle Esposizioni del Galata – Museo del Mare,  tutti i giorni con orario museale fino al 15 agosto:
tutti i  giorni  dalle 14 alle 19 (ultimo ingresso ore 18). 
 
Si informa che a partire dal 6 agosto, in ottemperanza all'ultimo decreto legge per il contenimento dell'emergenza Covid-19, è necessario esibire il GREEN PASS.