Ultima giornata di Castello Experience - Conversazione con Graciela del Pino

Castello D'Albertis Museo delle Culture del Mondo

Indirizzo: Castello D'Albertis - Corso Dogali, 18

Data: da 16/09/2021 a 16/09/2021

 

 

 

In occasione dell'ultima giornata della rassegna Castello Experience, alle ore 18 si terrà una conversazione con Graciela del Pino per ll’uscita del suo libro "La famiglia Papera / La familia Pata".
 
Introducono Maria Camilla De Palma e Soraya Scano
 
Intrattenimento musicale di Claudio Leon del Paraguay (musica latinoamericana).
 
Graciela Beatriz del Pino Andrade
Nata ad Atuntaqui (Ecuador) il 13 novembre 1948, è la settima di nove figli e cresce in una famiglia di poeti e scrittori. Studia per diventare maestra, la sua vocazione, e durante i primi anni di insegnamento nelle scuole elementari di Quito, la capitale dell’Ecuador, inizia a scrivere poesie.
“La famiglia Papera”, un racconto in versi, nasce proprio allora; originariamente pubblicato nel 1972 in una prestigiosa antologia della letteratura ecuadoriana per l’infanzia (Antología de la literatura infantil ecuatoriana; UNESCO, Quito 1972) curata dal professor Manuel del Pino; viene poi recitato dai bambini nelle scuole e nelle televisioni nazionali.
 
Trasferitasi in Italia, ha lavorato per molti anni come mediatrice interculturale nelle scuole di ogni ordine e grado di Genova; ed è proprio con i bambini e gli insegnanti che realizza la traduzione del racconto.
Una versione italiana, tradotta e illustrata da due classi quarte della scuola primaria “Antonio Cantore” dell’Istituto Comprensivo Sampierdarena, è stata oggetto, in occasione del saluto di pensionamento dell’autrice, con un articolo sul quotidiano Il Secolo XIX. e un servizio televisivo della Rai, di lusinghiere attenzioni.
La versione bilingue spagnolo-italiano qui presentata ha le illustrazioni di Caterina Balestra (ilmiofumetto.it)
 
Claudio Leon del Paraguay
Claudio Leon del Paraguay è nato ad Asunción. 
Ha risieduto in Italia per oltre trent’anni. Protagonista di oltre quarant'anni di musica fin da bambino, cantando e suonando la chitarra e l’arpa. 
Inizia nel trio Los Paraguayos, ben presto popolare nel paese, poi passa dall'America latina in Europa. In Italia collabora con il chitarrista Marco Galvagno e il cantautore Max Manfredi. Per quattro anni fa parte del gruppo Itinerari accompagnando il chitarrista Armando Corsi. 
 
A seguire alle 20 e alle 21 speciali visite accompagnate a cura di Solidarietà e Lavoro
il tema sarà quello del viaggio e si sfoglierà insieme il diario di viaggio digitale del Capitano d’Albertis
 
"CIARPE, FRASTAGLI E SCAMPOLI 1877-782", con questo nome il Cap. E.A. D’Albertis ha intitolato il resoconto del suo primo viaggio intorno al mondo, effettuato tra il 1877 e il 1878, attraverso l’India, la Nuova Guinea, l’Australia, la Nuova Zelanda e la Tasmania, fino in Cina e Giappone, per arrivare alla costa occidentale degli Stati Uniti, toccando, tra le altre città, Los Angeles, Chicago e New York, per scendere a Cuba, Panama e fino in Perù.
 
Un grande albo fatto di ritagli di giornale, menù di hotel e di navi, biglietti da visita nelle lingue più svariate, tessere di accesso a club esclusivi, lettere di governatori e consoli, inviti a pranzo dal sindaco, biglietti d’ingresso a teatro, telegrammi,  cartine e barzellette: un album che ci fa percorrere un secolo.
Potete averne una anteprima nel video qui e qui!
 
Visto il numero limitato di posti è richiesta la prenotazione al numero 0102723820 oppure scrivendo a biglietteriadalbertis@comune.genova.it
Costo 7 € a partecipante
 
La caffetteria sarà aperta per aperitivi e cene da gustare godendosi lo spettacolare panorama e il parco nelle ore serali.
Per prenotazioni: 391 7610087
 
Per ogni aggiornamento consultare la pagina Facebook di Castello D'Albertis.