Natale in Accademia: La Buona Novella di Umberto Piombino

Museo dell'Accademia Ligustica di Belle Arti

Indirizzo: Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti - Largo Pertini, 4

Data: da 20/12/2021 a 13/02/2022

 

 

 

Il tradizionale appuntamento con Natale in Accademia quest’anno, accanto al celeberrimo micro presepe di cera di Johann Baptist Cetto, regala al pubblico La Buona Novella, una mostra dedicata al centenario della nascita di Umberto Piombino, ceramista e scultore nato e vissuto a Genova fra il 1920 e il 1995.
 
Grazie al generoso contributo di alcuni collezionisti privati è stato possibile raccogliere un corpus di opere significative della sua produzione: ceramiche e manufatti realizzati in diversi materiali, come il presepe in lamierino ed il San Giuseppe intagliato in cartone.
 
Terracotta, cartoncino, banda stagnata, filo di ferro, acciaio: con materiali “popolari”, arcaici e contemporanei, Umberto Piombino dà corpo alla sua creatività, concentrandosi sulla Buona Novella ma lasciandosi attrarre anche da altre vicende – dai numerosi Santi della tradizione cristiana a Cristoforo Colombo ed ai più celebri protagonisti della storia dell’antica Repubblica di Genova. 
 
Il tratto “naif” che rivela l’esperienza diretta con Beatrice Schiappapietra, una delle ultime “figurinaie” di Albisola, non nasconde tuttavia la frequentazione dei maestri della ceramica del Novecento. Tradizione e rinnovamento sono i due poli fra i quali oscilla l’attività dell’artista; un atteggiamento che costituisce una costante nella vita dell’Accademia Ligustica di Belle Arti, che oggi ricorda Piombino, a un anno dal centenario della nascita. 
Natale in Accademia si apre dunque alla modernità con uno sguardo sul presepe e su quegli episodi dell’infanzia di Gesù che sembrano riferirsi direttamente alla narrazione dei Vangeli apocrifi, fra tenerezza, incanto e ironia.
 
La mostra, è a cura di Giulio Sommariva, da un’idea di Paola Costa Calcagno con la partecipazione di Giorgio Olcese.
 
Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova
inaugurazione lunedì 20 dicembre, ore 17.00
20 dicembre 2021 - 13 febbraio 2022
visite: dal martedì al venerdì   14.30 / 18.30    
sabato e domenica                   10.30 / 18.30   
25 e 26 dicembre, 1 e 2 gennaio, 6 gennaio 14.30/18.30
 
ingresso gratuito - controllo green pass all’entrata