Canone Interno dell’Imperatore Giallo, Cina

CELSO-Huangdi Neijing

Clicca qui per visualizzare l'immagine

Autore/ Manifattura/ Epoca:

Cina, secoli II - I a.C

Tecnica e misure:

Volume rilegato

Collocazione:

Sezione medicine tradizionali

Provenienza:

Cina, secolo XIX

Tipologia:

Manoscritto

 

Edizione originale commentata dello Huangdi Neijng 黃帝內經, il Canone Interno dell’Imperatore Giallo, fondamento culturale della Medicina Tradizionale Cinese.

Databile al II - I secolo a.C. e costruito nella forma di un dialogo tra il mitico Imperatore Huangdi (2698 - 2596 a.C) ed il suo primo ministro Qi Bo, il testo introduce i temi filosofici fondamentali della tradizione classica cinese, la visione simbolica della natura e del corpo, la dinamica relazione tra gli elementi per l’armonia della salute, la corrispondenza tra i "Cinque Movimenti" naturali e la teoria dello Yin e dello Yang, la via per l’integrità del corpo e della mente, l’analisi del Qi, i principali elementi di fisiologia e modelli di diagnosi e cura basilari quali la fitoterapia e l’agopuntura.

Nella parte centrale del testo il corpo viene descritto come un "paesaggio naturale", organizzato nella forma di uno stato governato da un sovrano coadiuvato da funzionari, ministri ed assistenti che devono agire in costante armonia ed interrelazione per la protezione e la promozione della salute.

Per una buona cura dell’integrità e della qualità della vita è necessario “conoscere il Dao”, sapersi “regolare secondo lo Yin e lo Yang”, saper vedere “il corpo e la mente completi”, curare la salute “prima del germogliare della malattia”; del medico che inizia la sua opera quando la malattia si è già sviluppata “di lui si dice che è un ignorante”.