Installazione collezioni First Nations, Sud Dakota

Installazione collezioni First Nations

Clicca qui per visualizzare l'immagine

Autore/ Manifattura/ Epoca:

Massimo Chiappetta e Gerald Mac Master

Collocazione:

Percorso tematico, primo piano

Tipologia:

Installazione

 

Questa è l’installazione nata dal dialogo tra il progettista e designer dell’allestimento del museo Massimo Chiappetta e Gerald Mac Master, artista Cree delle Pianure del Canada e, all’epoca dell’apertura del museo nel 2004, assistente al direttore del National Museum of the American Indian di Washington. Gerald ha accettato il nostro invito a interpretare le collezioni del museo che provengono dal suo popolo e che sono a Genova dal 1892, parte del materiale inviato dalle Missioni Cattoliche Americane per le celebrazioni colombiane del secolo scorso e donate alla città alla conclusione.

Giocattoli di bambine e bambini nativi, insieme a mocassini da donna e bambino in pelle di cervide decorati con perline e filo di seta, una culla a sospensione, una cuffia tradizionale in stile donne dei pionieri, ma ricoperta di aculei di porcospino con motivi religiosi nativi sono alcune delle ricchissime cose raccolte in questa vetrina non a caso circolare e scavata nel terreno.

Ci porta al mondo femminile ed infantile di alcune popolazioni del Sud Dakota, i cui manufatti sono però adagiati su un letto di polvere di marmo, come segno del nostro desiderio di rendere omaggio a popoli che abbiamo sterminato con l’alcool, le malattie, i fucili e l’avidità di materie prime e territori da conquistare per il nostro bene.

Incorporare la voce indigena nella trasmissione delle collezioni, affiancando più voci e più prospettive per noi è stato fondamentale per ampliarne sia la visione sia l’interpretazione.