Servizio civile nelle biblioteche e nei musei

Servizio civile musei e biblioteche

Nell’ambito della progettualità del servizio civile universale, il Comune di Genova, ente referente con l’Università di Genova come co-programmante, ha realizzato il programma “Un ombrello per la Pace”, articolato in tre progetti per un totale di 34 posti. Una memoria inclusiva 2023 è il progetto per 14 operatori volontari a cura della direzione Attività di marketing culturale. Un'interessante opportunità per le ragazze e i ragazzi dai 18 ai 22 anni, con una durata di 12 mesi e un orario di servizio settimanale in media di 25 ore. 

Il progetto si propone di promuovere il ruolo di aggregatore sociale e culturale dei  musei e delle biblioteche del Comune di Genova per creare una rete di mutuo scambio intergenerazionale che favorisca l’apprendimento e la partecipazione attiva dei giovani e degli anziani. L’obiettivo generale quindi è quello di avvicinare la popolazione alle istituzioni culturali, in particolare alle biblioteche e musei, con particolare attenzione nella facilitazione dell’incontro tra diverse generazioni, infatti solo quando le generazioni comunicano e condividono tra loro gli aspetti culturali fondanti della società è possibile favorire la coesione sociale.

Le domande possono essere presentate fino alle 14 del 10 febbraio attraverso la piattaforma domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Scheda elementi essenziali del progetto:  https://smart.comune.genova.it/sites/default/files/archivio/documenti/scheda-elementi-essenziali-progetto-Una%20memoria%20inclusiva%202023.pdf

info su questo e gli altri progetti di servizio civile del Comune di Genova https://smart.comune.genova.it/notizie/bando-servizio-civile-universale