Servizi Educativi

Genova è stata fra le prime città italiane, sul finire degli anni Settanta, a dare sviluppo alla missione educativa dei musei cittadini, partecipando attivamente al vivace dibattito di quegli anni, con la precisa visione di un sistema culturale educante e integrato.

Lo staff dei Servizi Educativi dei Musei Civici intende mettere le persone al centro della propria azione, studiandone profili e bisogni e organizzando attività attente alla specificità di ciascun museo e delle sue collezioni.

 

Cosa facciamo

Da sempre ci prefiggiamo di costruire un rapporto fra i musei e i diversi pubblici, attento a rinnovarsi costantemente, a sollecitare a una frequentazione non sporadica, ma partecipata, a educare e crescere la consapevolezza dell’appartenenza del patrimonio alla comunità nel suo irrinunciabile valore identitario, a formare cittadini attivi nella cultura del rispetto e della tutela.

Da settembre 2023 i Servizi Educativi dei Musei Civici hanno predisposto due Piani Formativi di Educazione al Patrimonio Culturale (PFEPC):

1) “La Scuola al Museo”

2) “Partecipare al Museo”

 

PFEPC “La Scuola al Museo”

Destinatari: docenti e allievi delle scuole di ogni ordine e grado, compresi i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA).

Obiettivi: favorire l’accessibilità al patrimonio culturale dei Musei Civici di Genova stimolando la partecipazione dei soggetti destinatari; promuovere la conoscenza del patrimonio e confermare il riconoscimento del suo ruolo educativo; offrire opportunità di crescita personale e collettiva, oltre che di costruzione del sapere, fornendo supporto costante all’apprendimento e all’azione educativa formativa promossa dalle strutture scolastiche e dalla comunità educante.

Linee di azione: coprogettazione con i destinatari e attuazione di progetti di educazione al patrimonio comprendenti attività (visite guidate / percorsi tematici / attività di approfondimento / laboratori) continuative nell’anno scolastico al fine di rendere i musei parte integrante dell’attività educativa.

 

PFEPC “Partecipare al Museo”

Destinatari: tutte le categorie di pubblico, senza limitazioni di età, condizione sociale, appartenenza culturale e religiosa, con particolare attenzione ai soggetti più fragili (disabilità fisiche, psichiche e sensoriali).

Obiettivi: rendere i musei accessibili e inclusivi, quali luoghi di incontro, di condivisione e di formazione permanente non formale (educazione che ha luogo al di fuori del curriculum previsto dall’istruzione formale, attraverso attività che si svolgono su base volontaria, appositamente e accuratamente progettate per favorire lo sviluppo personale, sociale e professionale dei partecipanti), per offrire opportunità di crescita sia personale, sia collettiva, e per contribuire a migliorare la società; promuovere la conoscenza del patrimonio e confermare il riconoscimento del suo ruolo educativo.

Linee di azione: coprogettazione con i destinatari e attuazione di progetti di educazione al patrimonio comprendenti attività (visite guidate / percorsi tematici / attività di approfondimento / laboratori) continuative nell’anno scolastico al fine di rendere i musei parte integrante dell’attività educativa.

 

I due PFEPC intendono offrire nuove opportunità di partecipazione alla comunità, favorendo la costruzione di reti, intese, partenariati e condivisioni di attività in ambito pubblico e privato.

Per coprogettare con noi percorsi di educazione al patrimonio si può fare richiesta compilando l’apposita modulistica (link a moduli PDF PFEPC “La Scuola al Museo” / PFEPC “Partecipare al Museo”) e contattandoci scrivendo a servizieducativimusei@comune.genova.it

 

PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) per la Scuola secondaria di II grado

I Musei Civici si aprono alla necessità dei ragazzi di effettuare e sviluppare esperienze per sperimentare le proprie capacità, sollecitando e valorizzando modalità nuove per la promozione dei beni culturali, sviluppando lo spirito d’iniziativa, affrontando situazioni nuove e assumendo responsabilità. Il PCTO si compone di una parte formativa – con attività di visita e di approfondimento sul percorso espositivo, per fare conoscere il “dietro le quinte” dei musei, la loro identità e organizzazione – e di una parte operativa a carattere educativo e di formazione che, in base alle competenze dei ragazzi e alla specificità del loro percorso di studi, consenta di mettere in pratica le loro capacità, confrontandosi con gli altri e lavorando in forma collaborativa, laboratoriale, tra pari e in gruppo, contribuendo alla formazione della loro identità sociale e personale.

Per informazioni servizieducativimusei@comune.genova.it

 

La nostra missione

I programmi dei Servizi Educativi dei Musei Civici si fondano nella convinzione che i musei debbano fare rete con le istituzioni culturali del territorio, istituendo rapporti paritari; che i musei debbano essere inclusivi, vicini ai cittadini, disponibili e accoglienti; luoghi di fruizione del patrimonio, ma anche di libera espressione, da vivere in una dimensione connotata dalla lentezza e dal benessere. Al fast viene preferito lo slow nella convinzione che occorra darsi un tempo per elaborare emozioni e pensiero.

Lo staff si confronta e progetta con gli insegnanti per rendere la visita al museo parte integrante della loro attività educativa: non occasione di evasione dalla routine delle lezioni, ma opportunità di crescita e di costruzione del proprio sapere. Così, inteso l’incontro col museo richiede, accanto a un approccio conoscitivo interdisciplinare, una dimensione attiva e laboratoriale, che può avere carattere ludico ed essere corroborata da un tempo di svago, spesso offerto dai contesti urbani e naturali che accolgono i musei stessi.

Vengono proposti percorsi selettivi e tematici, funzionali alla curva di attenzione. Per le visite in museo si adotta una forma dialogica, che “ferma” i contenuti fondamentali, sollecita la capacità di lettura autonoma e struttura un metodo di osservazione e di approccio alla realtà.  Al pubblico si adatta il linguaggio e il livello di approfondimento dell’informazione.

 

L’accessibilità e l’inclusione

L’accessibilità dei musei, con attenzione alla dimensione dell’accoglienza e all’abbattimento di barriere culturali e pregiudizi, è al centro del programma dei Musei Civici.

Nella consapevolezza del valore del rapporto diretto con le collezioni, si opera affinché il museo sia vissuto anche attraverso l’appropriazione consapevole dello spazio espositivo, con il quale i luoghi dedicati ai laboratori si pongono in continuità, mai concepiti come ambienti in cui “contenere” esuberanza e vivacità. Si tratta di sezioni dei musei pensate per la comunicazione e l’operatività, per il gioco, nel senso più nobile del termine, e per la creatività, capaci di offrire suggestioni, di sollecitare curiosità e desiderio di darsi risposte, di accattivare il pubblico indipendentemente dall’età, di far “sentire grandi” i bambini e di far tornare bambini gli adulti.

 

Per informazioni 
servizieducativimusei@comune.genova.it
telefono 010 5574704
Seguiteci su Facebook qui: www.facebook.com/SEDmuseicivicigenova

 

Chi siamo

Responsabile Servizi Educativi e Didattici Musei Civici di Genova
Andrea De Pascale – adepascale@comune.genova.it

Staff
Cristiana Grilli – cgrilli@comune.genova.it 
Paolo Scacchetti – pscacchetti@comune.genova.it
Grazia Scopelliti – gscopelliti@comune.genova.it