Michelangelo, un divino maestro nelle gallerie dei gessi dell’Accademia Ligustica

Museo dell'Accademia Ligustica di Belle Arti

Date: from 21/10/2020 to 14/02/2021

 

Come previsto dal DPCM del 3/11/2020, contenente le nuove misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19, sono sospesi le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura fino a nuove disposizioni.

 

Dal 21 ottobre 2020 al 14 febbraio 2021, in occasione della grande mostra organizzata a Palazzo Ducale, il Museo dell’Accademia propone al pubblico l’esposizione Michelangelo, un divino maestro nelle gallerie dei gessi dell’Accademia Ligustica, un approfondimento sulla funzione del modello antico nella formazione degli artisti, per la quale il corpus dei calchi michelangioleschi rappresenta da sempre un cospicuo patrimonio a disposizione degli allievi.

Nell’ambito della collaborazione avviata tra l’Accademia e Palazzo Ducale è previsto anche un programma di visite guidate e laboratori condotti dagli studenti, progetto a cura dei dipartimenti di Arti Visive e Comunicazione e Didattica dell’Arte.

La mostra apre al pubblico a partire da mercoledì 21 ore 14.30, nel rispetto delle normative vigenti le sale potranno ospitare un massimo di 15 visitatori alla volta.

 

Calchi storici di capolavori assoluti della statuaria antica – dal Gladiatore Borghese al Torso del Belvedere, opera che affascinò lo stesso Michelangelo, ma anche Rubens e Rodin – rievocano, nelle sale del Museo dell’Accademia Ligustica, l’importante gipsoteca storica che annoverava oltre un migliaio di pezzi, fra statue, frammenti architettonici ed elementi decorativi.

Dopo la fondazione dell’Accademia, nel 1751, gli aristocratici promotori della scuola dotarono infatti l’istituzione dei sussidi ritenuti necessari alla didattica dell’arte: dipinti, disegni, manuali di architettura e di grafica, repertori di stampe e calchi in gesso tratti dalle sculture più celebri dell’antichità. Questi ultimi, in particolare, costituivano un supporto fondamentale, poiché i calchi, insieme con le incisioni di riproduzione, costituivano modelli e repertori indispensabili per un insegnamento improntato allo studio del “bello antico” e al confronto con le opere dei grandi maestri attraverso la pratica della copia. Le stampe, inoltre, grazie alla loro riproducibilità potevano moltiplicare le possibilità di emulazione ed elaborazione delle opere del passato.

Nonostante le drammatiche vicissitudini belliche, cui fecero seguito incuria e abbandono per le reazioni antiaccademiche degli anni Settanta del Novecento, la gipsoteca vanta ancora un ricco patrimonio all’interno del quale l’insieme dei calchi michelangioleschi rappresenta il nucleo più cospicuo di opere di un singolo autore. La monumentale testa del David e quelle del Mosè e del Bruto, i Tondi Pitti e Taddei, i calchi parziali delle figure della Notte e dell’Aurora dalle Tombe Medicee della Sagrestia Nuova a Firenze, la Centauromachia e l’Angelo reggicandelabro, esposti al pubblico in questa occasione, costituiscono ancora modelli eccellenti per la formazione degli allievi della storica accademia genovese.

 

L’esposizione è aperta al pubblico dal 21 ottobre 2020  al 14 febbraio 2021, da martedì a domenica, dalle ore 14.30 alle ore 18.30.  L’ingresso è gratuito e con obbligo di prenotazione all’email: prenotazioni@accademialigustica.it

Per ulteriori informazioni vistare il sito ufficiale del Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova: www.accademialigustica.it

 

 

Programma delle attività diadattiche

 

GIOVANI ARTISTI IN MOSTRA

All’interno delle esposizioni a Palazzo Ducale e al Museo dell’Accademia saranno presenti gli studenti dei corsi di Anatomia Artistica: attraverso lo studio del vero, cardine dell'addestramento accademico, accederanno all’elaborazione creativa, mediata dalla vocazione personale e dal rapporto intimo che chi disegna instaura a contatto con le opere eccellenti. Avranno il compito di rivelare le relazioni che la cultura e l’attitudine percettiva intrattengono nel vedere, proponendo un Michelangelo interiorizzato, vivente attraverso la loro interpretazione. Progetto a cura della docente di Anatomia Artistica prof.ssa Sabrina Marzagalli.

 

VISITE GUIDATE E DIMOSTRAZIONI PRATICHE CONDOTTE DAGLI STUDENTI

Visite guidate al Museo dell’Accademia Ligustica condotte dagli studenti dei corsi di Didattica dell’Arte e di Incisione Calcografica. Gli allievi condurranno il visitatore attraverso percorsi tematici con particolare approfondimento sul tema della funzione del modello – calco o stampa – nella formazione degli artisti, anche attraverso dimostrazioni pratico-laboratoriali. Progetto a cura della docente di Didattica per il Museo Simonetta Maione e del docente di Grafica d’Arte prof. Luca Daum.

sabato 21 e sabato 28 novembre 2020      ore 15.00 e ore 17.00

sabato 12 e sabato 19 dicembre 2020       ore 15.00 e ore 17.00

sabato 16 e sabato 30 gennaio 2021          ore 15.00 e ore 17.00

sabato 6 e sabato 13 febbraio 2021            ore 15.00 e ore 17.00

 

ARTISTI IN ERBA - LABORATORI PER FAMIGLIE

Alla visita alla mostra al Museo dell’Accademia seguiranno attività creative e ludiche per avvicinare i bambini alla pratica artistica e alla lettura dell’opera d’arte

sabato 14 novembre 2020     ore 15.30

sabato 5 dicembre 2020         ore 15.30

sabato 23 gennaio 2021         ore 15.30

 

Per queste attività è necessaria la prenotazione scrivendo una e-mail all’indirizzo: prenotazioni@accademialigustica.it

Gli insegnanti interessati potranno chiedere lezioni in remoto dalla mostra.