Laboratorio gratuito Tanabata Matsuri - Festa delle stelle, degli innamorati e dei desideri

Museo d'Arte Orientale E. Chiossone

Date: from 07/07/2021 to 07/07/2021

 

 

 

Al via il primo laboratorio online per il pubblico adulto, organizzato dal Museo d'Arte Orientale Chiossone, dedicato alla festa giapponese di Tanabata, festa delle stelle, degli innamorati e dei desideri. Cade il settimo giorno del settimo mese, quindi il 7 di luglio, anche se in Giappone può essere celebrata, a seconda delle zone, il 7 di luglio, il 7 di agosto, o in altre date di questi mesi, ma è generalmente percepita come la festa dell'estate.
 
Il laboratorio sarà un incontro online in cui si scopriranno insieme le caretteristiche e le tradizioni di Tanabata, ma dove ci saranno anche spazi di riflessione e momenti creativi tutti. Presente inoltre, in museo, un nuovo allestimento tematico di stampe ukiyoe dedicato all'estate e alla festa di Tanabata. 
Tanabata 七夕 significa in realtà "settima notte" perchè la sua origine è legata al cielo notturno e alle stelle e viene per questo anche detta "Festa delle stelle" ( 星祭り Hoshi matsuri ) o "delle stelle innamorate", la coppia Orihime e Hikoboshi (per noi Vega e Altair).
L'attività più caratteristica e più amata di Tanabata è esprimere i propri desideri, scrivendoli su appositi fogli colorati (tanzaku) e appenderli poi ai rami del bambù, pregando affinchè gli dèi li possano esaudire.
 
In Giappone si celebra Tanabata Matsuri, quarta delle Cinque Feste dell’anno tradizionale giapponese, durante la settima notte del settimo mese, nel periodo più caldo dell’estate, per commemorare l’incontro di due stelle innamorate, il Mandriano e la Tessitrice.
Ancor oggi conserva intatto il suo incanto misterioso, il suo fascino remoto e soave. Poiché è credenza comune e molto diffusa che i desideri buoni, belli e onesti espressi in questa notte siano destinati a compiersi nel giro di tre anni, le richieste riguardano speranze individuali numerose e diverse.
 
        ATTIVITÀ:
  • La leggenda delle stelle innamorate
  • Gli oggetti rituali della festa, il loro significato simbolico e le usanze relative: proiezioni con collage di video
  • Esperienza di visualizzazione ed evocazione di atmosfere ispirate alla leggenda
  • Esperienza di scrittura ispirata alle Note del guanciale e alle poesie waka
  • Realizzazione dei cartigli di cinque colori (goshiki no Kami), di stelle ed altri elementi per decorare rami di bambù.
 
        INFORMAZIONI:
Per partecipare è obbligatorio effettuare la prenotazione attraverso questo link: https://bit.ly/3651v8B
Questa è l'unica modalità di prenotazione accettata.
 
Le prenotazioni sono a numero limitato e si chiudono il 6 LUGLIO ALLE ORE 21:00.
Il giorno prima del laboratorio i partecipanti riceveranno una mail di conferma ed il link alla piattaforma video che utilizzeremo per la videochiamata.
 
Per informazioni e assistenza contattare chiossonedidattica@gmail.com o museochiossone@comune.genova.it