Incontro online: Le “vie” del Giappone

Museo d'Arte Orientale E. Chiossone

Date: from 27/11/2021 to 27/11/2021

 

 

 

Un appuntamento virtuale sabato 27 novembre alle 17, dedicato all’esplorazione delle vie reali e spirituali del Giappone.  
 
L’incontro laboratoriale è organizzato dal Museo Chiossone
 
Le opere della collezione Chiossone saranno uno suggerimento per percorrere virtualmente le principali vie del collegamento antiche del Giappone, come quella tra Kyōto e Tōkyō, detta Tōkaidō (lett. strada della costa occidentale). 
 
Le vie geografiche lasceranno poi il posto ad una esperienza sui percorsi spirituali, attraverso una visualizzazione guidata ad occhi chiusi, sul tema del viaggio esteriore e interiore. 
 
‘Dō’ sarà la parola protagonista di questo incontro. L’accezione ampia della parola, che indica sia la strada che gli insegnamenti, la religione, i precetti morali, ma anche le arti tradizionali, come la cerimonia del tè (chadō), la calligrafia (shodō) e le discipline delle arti marziali (budō), nella cultura giapponese verrà approfondita durante l’incontro.  
 
Per affrontare l’argomento delle arti marziali giapponesi interverranno Daniele Granone, maestro di Aikidō - Dōjō Giustiniani, Marco Panattoni, allievo di Iaidō - Shobukan Dōjō e Filippo Bonfiglio, istruttore di Kyūdo del dōjō di Cogoleto e della Scuola delle Quattro Foglie, Gazzuolo. 
 
Per partecipare all'incontro online è necessario prenotarsi compilando il modulo a questo link
 
Le prenotazioni sono a numero limitato e si chiudono il 26 novembre alle 17
 
Il giorno prima del laboratorio i partecipanti riceveranno una mail di conferma ed il link alla piattaforma video per accedere alla videochiamata di sabato. 
 
Saranno accettate le prenotazioni fino a 10 minuti prima dell'evento se fossero ancora disponibili posti. 
 
Per maggiori informazioni: chiossonedidattica@gmail.com o museochiossone@comune.genova.it