Giannetto Fieschi. Dentro al Sacro

Museo Diocesano

Address: Museo Diocesano - Via Tommaso Reggio, 20r

Date: from 27/11/2021 to 20/03/2022

 

 

 

In occasione del centenario della nascita, Genova rende omaggio a Giannetto Fieschi (Zogno, 1921 – Genova, 2010) con un ambizioso progetto espositivo. Una serie di mostre dedicate all’illustre pittore e incisore che consentiranno di conoscere e scoprire la sua produzione artistica. “Giannetto Fieschi. Un’Esposizione Antologica” si apre con la mostra “Giannetto Fieschi. Dentro al Sacro” ospitata al Museo Diocesano di Genova dal 27 novembre 2021 al 20 marzo 2022.
Promossa dal Comune di Genova e dall’Archivio Giannetto Fieschi, l’esposizione, a cura di Andrea B. Del Guercio, attraverso venti grandi opere pittoriche, disegni e incisioni, permette di incontrare e riconoscere in una pittura che si è trasformata nel tempo, soggetti e figure isolate, da Santa Lucia a Santa Caterina Fieschi, ad eventi che raccontano 'stazioni' della Via Crucis. 
 
All'interno della vasta e insistita produzione di Giannetto Fieschi si trova un articolato nucleo di opere riconducibili all’ampia dimensione dell'arte cristiana, alla ricchezza del suo patrimonio, alla pluralità dei suoi soggetti, con diversi approfondimenti iconografici, testimoni di un processo di rilevazione e ricerca in ambito teologico, rivisitazione e rielaborazione dei processi esperienziali. 
 
La scelta delle opere, tendenzialmente di grande formato secondo il principio delle 'pale d'altare', risponde all'osservazione di quella vera e propria ‘dimensione complessa’ con cui Giannetto Fieschi affronta, lungo l'intero arco della sua vita, l'ambito esperienziale del Sacro, riconoscendolo all'interno del patrimonio artistico-culturale ed aprendo un confronto con la storia dell'arte occidentale cristiana. 
 
Il visitatore scoprirà nello scrigno del Museo Diocesano di Genova come la storia dell'arte non sia da rinchiudere in una cronologia ma quanto possa essere vissuta e rivissuta, rigenerata perfino attraverso una frequentazione fatta di sensibilità e di cultura personale. Accanto alle grandi tele, a soggetti e temi che fanno parte della cultura delle immagini, tra figure di Santi a tutti noti ed eventi miracolosi e drammatici, si potranno scoprire la raffinata cultura ‘antica’ del disegno e la forza espressiva delle tecniche grafiche, dall'incisione alla serigrafia, dai piccoli ai grandi formati.
 
Si potrà dunque vedere dunque alternarsi alle opere di Fieschi, gli oggetti antichi della collezione permanente in un dialogo armonico e atemporale.
 
Prossime sedi espositive a Genova in Palazzo Ducale 17 dicembre 2021 - a Villa Croce 10 febbraio 2022 - alla GAM Nervi 12 febbario 2022.
 
Per maggiori informazioni puoi consultare il sito  www.museodiocesanogenova.it