Buon Compleanno Faber!

Viadelcampo29rosso

Address: Via del Campo 29Rosso - Via del Campo, 29r

Date: from 19/02/2022 to 19/02/2022

 

 

 

E' uno degli appuntamenti più sentiti ed imperdibili per i fan di Fabrizio De André a Genova: è il Compleanno Faber, che lo spazio-museo viadelcampo29rosso propone per il decimo anno ( lo scorso anno in streaming) ,  per un omaggio affettuoso a questo immenso artista.
Pur in versione ridimensionata a causa della pandemia, l'evento avrà luogo sabato 19 febbraio a partire dalle ore16:00 in Via del Campo e vedrà alcuni momenti di incontro distinti sino alle 19:00,   per evitare situazioni di assembramento.
 
Questo il programma: 
- alle 16.00 donazione a viadelcampo29rosso da parte della Croce Bianca Genovese del quadro del pittore Francesco Masala "Fabrizio De André"
- alle 16.30 Inaugurazione della mostra "Colori e canzoni di Fabrizio De André" del giovane artista livornese Fabio Leonardi presso la Saletta Mostre Temporanee, che sarà visitabile fino a Domenica 1 Maggio  ( ingresso libero). 
Disegni tratti da nove canzoni di Fabrizio De André, inizialmente eseguiti a penna, “puliti”,  netti e poi tradotti in una linea rossa per la stampa, che divengono manifesti, proprio per accentuare il tema della strada. 
- alle 17.00 Incontro con Walter Pistarini, autore con Claudio Sassi del volume "Collezionare De André" ( Ergo Sum ed. ),  tutto quello che c'è da sapere su come diventare collezionisti di Faber e come trovare rarità discografiche ed ogni sorta di memorabilia di Faber e della sua vasta produzione artistica.  Con oltre 400 pagine a colori e oltre 3000 illustrazioni si percorre la carriera di Fabrizio attraverso gli spartiti musicali, le rarità quali lacche e provini, la bibliografia e le riviste e altro ancora. Un'avventura affascinante in cui tuffarsi con lo spirito del collezionista o con la curiosità di vedere tutto quello che è la carriera di un grande cantautore attraverso le sue opere.
 
Per tutto il pomeriggio non mancheranno nuove "chicche" e memorabilia da mostrare al pubblico e ascolti di versioni rare di alcuni tra i brani più amati del cantautore genovese.
Evento a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che dal 2012 gestisce l'emporio-museo viadelcampo29rosso per conto del Comune di Genova,  punto di riferimento per gli amanti della canzone d'autore genovese ed , in  particolare, per i fan di Fabrizio De André, che nella "sua" Via del Campo, possono ammirare oltre ai dischi in vinile originali, foto, scritti, memorabilia e la mitica “Esteve" .
 
INFO
tel. 010 247 4064 ;
Ricordiamo che l'accesso al Museo è consentito con Super Green Pass e mascherina