20x20 - Una donazione al Museo di Villa Croce

Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce

Address: Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce

Date: from 02/03/2022 to 03/04/2022

 

 

 

La preziosa donazione al Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce dell’Archivio Unimedia e Unimediamodern da parte di Caterina Gualco, avviata nel 2020, come logico approdo di un profondo rapporto che la gallerista ha avuto e continua ad avere con il museo della città, si conclude con un ultimo e speciale dono, una scatola delle meraviglie che racchiude e conserva 150 opere realizzate da altrettanti artisti, critici e personaggi legati al mondo della cultura e dell'arte contemporanea.

Il Museo d'Arte Contemporane di Villa Croce ospita dal 2 marzo al 3 aprile la mostra d'arte contemporanea 20x20 Eventi 2020 che raccoglie in uno scrigno, di color rosso brillante e dalle dimensioni di 20x20x35 cm, numerose opere la cui unica limitazione è il formato. Ne è uscito, quindi, un caleidoscopio di immagini e impressioni, poiché, chiunque invitato a realizzare il 20x20, ha avuto piena libertà di scelta nell’uso dei materiali, della tipologia del supporto, della tecnica e del tema da trattare. Sfogliando le diverse opere si passa da collage ad acquerelli,  a foto o scritte a mano, a smalti e incisioni, senza un ordine gerarchico o una progressione precisa, in una totale libertà espressiva. 

La mostra ha unito insieme non solo una moltitudine di stili differenti di fare arte e cultura ma anche un mondo di personalità artistiche che, entusiasticamente, hanno aderito alla richiesta di Caterina per celebrare il 50simo anno dell’apertura della sua galleria Unimedia, avvenuta il 12 ottobre 1970 con la mostra Saverio Rampin in vico dei Garibaldi 1. Questa adesione senza limiti dimostra senza ombra di dubbio, non soltanto la grande generosità di quanti hanno donato, ma anche e soprattutto il riconoscimento e il grande affetto che tutto l’ambiente artistico riserva a Caterina Glauco che ha saputo costruire un pezzetto, non insignificante, della storia culturale di Genova.

 

Informazioni e orari:

Biglietto intero: 5 €
Biglietto ridotto: 3 €  per disabili, over 65 anni (cittadini UE)
Gratuito per bambini e ragazzi fino a 18 anni non compiuti, accompagnatori di disabili, tutte le domeniche per i residenti del Comune di Genova.
 
Lunedi chiuso
Dal martedi  al venerdi  11.00 - 17.30
Sabato  e  domenica  10.00 -17.30
 
Sponsor: Fondazione Carige