Smarginando letteratura: Destino

MEI Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana

Address: Biblioteca Centrale Berio - Via del Seminario, 16

Date: from 17/03/2022 to 17/03/2022

 

 

 

Biblioteca Berio, Via del Seminario, 16- Genova 
17 marzo ore 16.30 -18.30 
 
Presentazione Libro "Destino"  di Raffaella Romagnolo
 
L’emigrazione italiana nel mondo ha rappresentato uno dei fenomeni più importanti della nostra storia. Le sue peculiarità risiedono nella lunghezza temporale, nell’intensità, nella varietà delle classi sociali coinvolte, nella diversità mete di destinazione. Se le sue radici sono antiche, addirittura presenti già nel Medioevo, a cavallo tra Ottocento e Novecento l’emigrazione italiana crebbe talmente  da diventare un vero esodo di massa. Il Piemonte è stata una delle Regioni maggiormente interessate dalle partenze, sebbene con modelli migratori differenziati nel tempo e tra le diverse zone coinvolte
 
Raffaella Romagnolo scrive la storia di una donna coraggiosa che non ha mai dimenticato le proprie radici, perché neanche un oceano può cancellarle. La storia di chi parte ma anche quella di chi resta. La storia dell’Italia del Novecento.
Siamo nel marzo 1946. Su una lussuosa Aprilia con autista, Mrs. Giulia Masca fa ritorno a Borgo di Dentro: quarantasei anni prima, sola, incinta e senza soldi, aveva detto addio alle campagne piemontesi per imbarcarsi alla volta di New York. In mezzo alla folla di Manhattan per Giulia era iniziata una nuova vita: un marito titolare di un negozio di alimentari nel cuore di Little Italy, un figlio, un piccolo impero commerciale. Ma il passato la tormenta: che fine hanno fatto sua madre, la sua amica Anita, la sua vivace famiglia? E Pietro, il fidanzato che aveva lasciato senza una parola? Mentre lei, in America, stava vivendo il riscatto che aveva sempre sognato, Borgo di Dentro aveva attraversato due guerre mondiali, il fascismo, la lotta per la liberazione.
 
intervengono:
Danilo Bonanno, direttore Biblioteca Berio 
Pierangelo Campodonico, direttore dell’Istituzione MuMA
Carlotta Colombatto, bibliotecaria -  Biblioteca Berio
Nicoletta Viziano, presidente Istituzione MuMA 
 
ne discute con l’autrice:
Silvia Neonato, giornalista 
 
letture di:
Marco Benedetti, attore 
 
gli incontri Emigrazione/letterature sono a cura di Silvia Neonato 
si ringrazia Teatro Akropolis
 
Disponibilità de libro e firma copie a cura della libreria Feltrinelli 
 
Obbligo di Super Green Pass.
Prenotazione obbligatoria su bibliotechedigenova.it/berio, nella sezione Eventi"
 
  
Smarginando è il Festival che la Fondazione Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana ha ideato per promuovere e accompagnare l’apertura del nuovo MEI, il Museo dell’migrazione italiana, che sarà inaugurato in primavera a Genova alla Commenda di San Giovanni di Pré. 
Un  museo è vitale tanto più quanto si radica nella propria e in altre città. Il Museo, grazie al Festival va oltre i propri confini, cercando di tracciare, attraverso gli approfondimenti tematici  una mappa di  emozioni che ci riconnette al presente delle migrazioni planetarie, tornando contemporaneamente nei  luoghi dell'emigrazione italiana, piccole  comunità che attorno al tema della memoria e dei ricordi, hanno costruito un racconto popolare, storico, sociale.
Smarginando si irradia così su tutto il territorio nazionale con iniziative culturali attraverso la rete di musei, archivi, biblioteche, associazioni che, in questi anni, il Comitato di Indirizzo del MEI ha incontrato nel suo lavoro di ricerca.
Smarginando va oltre quelli che sono i margini delle  storie, oltre i limiti del definito, costruendo una geografia inedita che  restituisca la storia dell'emigrazione in diversi luoghi e  utilizzando diversi  linguaggi: arte, cinema,  fotografia, storia,  letteratura, saggistica,  teatro, musica e sport.