Al Museo Diocesano, la Passione dipinta e scolpita

Museo Diocesano

Address: Museo Diocesano - Via Tommaso Reggio, 20r

Date: from 09/04/2022 to 09/04/2022

 

 

 

In occasione della festività di Pasqua, sabato 9 aprile 2022  il Museo Diocesano organizza La Passione dipinta e scolpita, un percorso per immagini dedicato alla settimana più importante dell'anno, quella che precede la Passione. In pochi giorni si rivive tutto il percorso che ha portato Gesù dall'ingresso a Gerusalemme - salutato festosamente - fino alla sua morte in croce e alla sua Resurrezione, nel giorno di Pasqua. Questo momento della vita di Cristo viene non solo rappresentato: ad esso si allude anche in scene che raccontano storie apparentemente lontane della sua vita di Uomo, di Figlio di Dio.

Durante la visita saranno presentate alcune iconografie più complesse e dense di rimandi teologici, chiarendo la presenza di simboli e i collegamenti alla Passione presenti nelle opere del Museo.
Il percorso si snoda tra le sale del Museo Diocesano. In particolare, si concentrerà sulle opere che, singolarmente, ripercorrono alcuni episodi (come la rappresentazione della “Crocifissione”) e sui momenti citati nel cammino di Cristo verso il Calvario, che possiamo riconoscere sia in alcuni  rilievi della Passione, sia dipinti sulle tele monocromatiche del ciclo del “Blu di Genova”.

La visita inizierà alle 19.30 (apertura biglietteria alle ore 19). 

Costo del biglietto: 10 euro, solo su prenotazione fino a esaurimento posti.  Obbligo di green pass e mascherina.  
Per ulteriori informazioni e prenotazioni puoi contattare il numero di telefono 010 2091863, oppure inviare una email a prenotazioni.festigium@gmail.com