Arte e tradizioni nel Corpus Domini

Museo del Tesoro di San Lorenzo

Address: Cattedrale di S. Lorenzo - Piazza San Lorenzo

Date: from 16/06/2022 to 16/06/2022

 

 

 

Si intitola Arte e Tradizioni nel Corpus Domini ed è l'itinerario che si snoderà tra la splendida Cattedrale  di San Lorenzo e il Museo del Tesoro alla riscoperta delle tradizioni che i Genovesi seguivano per onorare questa importante festività, culminante in una solenne processione che si snodava per le vie della città coinvolgendo le autorità civili e religiose, la nobiltà, le corporazioni artigianali e il popolo in festa.
L'appuntamento è per sabato 16 giugno, alle 19.30. 
Preparati a percorrere un suggestivo viaggio a ritroso. Siamo nel XVI secolo, quanto la Repubblica di Genova decise di far realizzare una imponente Cassa processionale del Corpus Domini, richiedendo che fosse “tutta d’argento, che serà d’ogni bellessa e potrà stare al paro di qualsivoglia altro”. Era il 1553. Da allora trascorsero più di duecento anni perché se ne ottenesse il completamento, dopo disagi, sotterfugi e contrattempi di ogni genere. Il risultato, però, fu degno della Superba e fonte di grande orgoglio per i genovesi, che fino a poco tempo fa ancora la conducevano per le vie del centro storico nel giorno della festa.
 
Il percorso della visita prenderà il via da piazza San Lorenzo, dove si evidenzieranno le antiche direttrici stradali lungo le quali venivano svolte le principali processioni, non senza rievocare vivaci immagini e aneddoti legati a queste occasioni solenni. Si proseguirà quindi nel Museo del Tesoro, dove è attualmente conservata la Cassa processionale del Corpus Domini. Non mancheranno riferimenti ad alcune opere ad essa collegate.
A fine visita, ciascuno riceverà in omaggio il pregevole volumetto fotografico "La cassa del Corpus Domini", con testo di Franco Boggero e fotografie di Piero Fantoni e Sandra Gatti.
 
Per partecipare alla visita è necessaria la prenotazione. Il costo è di 14 euro. Appuntamento presso la biglietteria del Museo Diocesano (Via T. Reggio 20/r) dalle ore 19.
Info e prenotazioni via email a: prenotazioni.festigium@gmail.com, oppure al numero di telefono 010 2091863