La Casa degli Angeli a Porta Siberia

La Casa degli Angeli a Porta Siberia

Address: Porta Siberia

Date: from 25/05/2022 to 31/12/2022

 

 

 

Gli angeli atterrano al Porto Antico di Genova, per una mostra celestiale con 1000 opere esposte.
 
Negli spazi della suggestiva cinquecentesca Porta Siberia, al Porto Antico di Genova, dal 25 maggio 2022 (inaugurazione ore 18), il pubblico può ammirare la nuova esposizione La Casa degli Angeli. Al centro di questo nuovo allestimento sono proprio gli angeli con opere realizzate da oltre 500 illustri artisti contemporanei.
 
La rassegna, curata dal critico d’arte Daniele Crippa, è promossa e organizzata insieme, dal Comune di Genova e dalla Porto Antico Spa. 
 
Un’esposizione unica nel suo genere, una grande opera collettiva, testimonianza tangibile di un rinnovato accordo tra arte e spiritualità. Gli angeli, eterei e arcani, da secoli ispirano l’arte figurativa fino ad assumere una veste contemporanea grazie alla rivisitazione di grandi esponenti del panorama artistico attuale.
 
Un percorso artistico che accompagna il visitatore in un viaggio di approfondimento sull’importanza dei messaggi divini nella cultura contemporanea.
 
Queste opere hanno una storia particolare e affascinante: il curatore Daniele Crippa ricevette dal papa Giovanni Paolo II, durante la sua visita nella città di Salta in Argentina, l’assenso per la costruzione di una chiesa, la Iglesia de los Angeles, l’interno della quale nel corso degli anni è stato interamente decorato con 1820 immagini di angeli, create da altrettanti artisti di ogni parte del mondo. 
 
Le immagini, fotografate e trasformate in piastrelle di cm. 20x20, sono la riproduzione delle opere, i cui originali danno vita alla Casa degli Angeli di Porta Siberia.
 
La rassegna aprirà con 500 opere e, nel corso dell’anno di allestimento, si aggiungeranno altre 500 interpretazioni dell’angelo create da artisti di tutto il mondo fino ad arrivare a 1000 opere.
 
Info Utili
Orari
  • dal lunedì al mercoledì - chiuso
  • dal giovedì alla domenica: 11.00-18.00
 
Biglietti:
  • Intero: euro 7,00
  • Ridotto: euro 5,00 (disabili con disabilità compresa tra il 67% ed il 99%, ragazzi di età compresa tra 9 e 16 anni)
  • Omaggio: (anche per disabili con accertata disabilità pari al 100% - accompagnatore disabile indipendentemente dal grado di disabilità purché ne abbia diritto - bambini fino a 8 anni compiuti).
 
Sponsor IREN