Tanabata Matsuri, Festa giapponese delle stelle innamorate e dei desideri

Museo d'Arte Orientale E. Chiossone

Date: from 06/07/2022 to 07/07/2022

 

 

 

Doppio appuntamento
 
Mercoledì 6 luglio - Online
Museo d'Arte Orientale E. Chiossone
ore 20.30
 
Dopo il grande successo dell'anno scorso, il Museo Chiossone, ancora chiuso al pubblico per lavori, ripropone la formula del laboratorio serale online per il pubblico adulto, dedicato alla festa giapponese di Tanabata, alle stelle innamorate e ai desideri.
L’evento online si tiene il 6 luglio, il giorno prima di Tanabata, per prepararsi al meglio alla notte più romantica dell’anno: Tanabata Matsuri infatti cade il settimo giorno del settimo mese, quindi il 7 di luglio, anche se in alcune città del Giappone può essere celebrata anche nel mese di agosto, ma è sempre percepita come la festa più bella dell'estate!
Tanabata 七夕 significa letteralmente "settima notte" perchè la sua origine è legata al cielo notturno e alle stelle e viene per questo anche detta "Festa delle stelle" ( 星祭り Hoshi matsuri ) o "delle stelle innamorate": Le stelle innamorate sono Orihime e Hikoboshi (per noi Vega e Altair), di cui parla l'antica leggenda cinese legata a questo evento! 
In Giappone l'attività più caratteristica e più amata di Tanabata è esprimere i propri desideri, scrivendoli su appositi fogli colorati (tanzaku) e appenderli poi ai rami del bambù, pregando affinchè gli dèi li possano esaudire.
Durante il nostro laboratorio online si parlerà dell'origine, delle caratteristiche e delle tradizioni di Tanabata, ma ci saranno anche spazi di riflessione e momenti poetici e creativi pensati per far vivere una vera e propria esperienza anche al pubblico a casa!
Il laboratorio online è gratuito.
 
Per partecipare è obbligatorio prenotarsi compilando in anticipo il modulo a questo link  https://bit.ly/3QJpL6r
 
Le prenotazioni si chiudono il 6 luglio alle ore 17:00.
Prima del laboratorio i partecipanti riceveranno una mail di conferma ed il link alla piattaforma video che utilizzeremo per la videochiamata.
 
Giovedì 7 luglio – in presenza
Osservatorio Astronomico del Righi
ore 21.30 – primo turno
ore 23.00 – secondo turno
 
L’Osservatorio Astronomico del Righi riapre al pubblico con la serata speciale dedicata a Tanabata, la notte delle stelle innamorate, evento che propone da molti anni con diverse attività per grandi e piccini! 
La notte del 7 luglio, notte di Tanabata, l’Osservatorio Astronomico del Righi vuole ricreare la magia di questo antico mito celeste con un'animazione speciale nella Sala didattica-Planetario interamente dedicata alla festa del Tanabata. Come vuole l’usanza, verranno distribuiti i cartoncini colorati "tanzaku" sui quali ciascuno scriverà il proprio desiderio. I cartoncini verranno poi appesi ai rami degli alberi di bambù presenti nel giardino antistante l'Osservatorio e lasciati alla luce degli astri per tutta la notte. Toccherà proprio alle stelle scegliere quale desiderio esaudire. Questa attività si svolge quest'anno in collaborazione con il Museo d'Arte Orientale "E. Chiossone": i volontari delle attività didattiche e i tirocinanti del Museo vi guideranno infatti in questa particolare attività di scrittura dei desideri da appendere ai rami di bambù e vi mostreranno le decorazioni in carta e gli "origami" tipici di questa festa.
La visita sarà composta da un pacchetto unico articolato su tre attività: 
1.      ANIMAZIONE AL PLANETARIO sui pianeti del Sistema Solare nel cielo dell'estate 
2.      SPECIAL FULL DOME: un’animazione basata sul tema astronomico della giornata, cioè, nel caso specifico del Tanabata, sulla spiegazione del mito orientale delle stelle innamorate e delle sue connessioni astronomiche 
3.      OSSERVAZIONE DELLA LUNA E DEGLI ASTRI: in caso di condizioni meteo favorevoli l’osservazione al telescopio avverrà in cupola per gruppi ristretti (max 12 persone per volta). In caso di meteo nuvoloso o pioggia l'osservazione verrà sostituita da una chiacchierata sul funzionamento dei telescopi
Le attività sono di circa 30 minuti l’una, per un totale di 90 minuti. Vi sono due turni di visita fra cui è possibile scegliere: il primo con inizio alle 21.30 e il secondo con inizio alle ore 23.00.
 
Per accedere è obbligatorio effettuare la prenotazione con pagamento anticipato al link: 
Le tariffe sono 10 € per gli adulti, 8 € per i bimbi da 0 a 12 anni, maggiorato soltanto delle commissioni richieste dalla piattaforma informatica. Saranno ammessi rimborsi soltanto fino a un giorno prima dell’inizio dell’attività ma non per le commissioni richieste dalla piattaforma. Le prenotazioni si chiudono 1 ora prima dell'inizio delle attività, quindi alle 20.30 per il turno con inizio alle 21.30 e alle 22.00 per il turno con inizio alle 23.00
Per informazioni : osservatoriorighi@gmail.com , https://www.osservatoriorighi.it - Cell. divulgazione: 347 5859662, Cell. didattica: 349 6109467