Genova colori del mare

Galata Museo del Mare

Date: from 08/09/2022 to 11/10/2022

 

 

 

Il Galata Museo del Mare, il più grande e innovativo complesso marittimo del Mediterraneo, ospita dall’8 settembre all’11 ottobre 2022 Genova, colori del mare la mostra Fabio Accorrà, fotografo e blogger di viaggi.

Una mostra fotografica, con vernissage ad ingresso libero, che valorizza Genova e la sua principale identità: il mare. Il nucleo delle venti opere selezionate per l’esposizione sono estratte dal libro fotografico “I Colori di Genova” (Erga Edizioni) e sono accomunate dalla paletta cromatica e dalle sfumature attrattive di orizzonti d’acqua in cui il marino si riverbera in tutte le sue forme dai richiami al sacro sino al waterfront più avveniristico.

Fabio Accorrà, inguaribile fotografo di viaggio, propone diverse angolazioni della città genovese che danno modo di riflettere su una vera e propria apologia dei sensi, dai toni poetici del paesaggio naturale a quelli antropici, popolati di tecnologia e di luci. Di fatto, la caratterizzano quattro sezioni: “Mare, dalla pesca al commercio”, “Mare, luce che sfuma al tramonto”, “Mare, scorci di luce e partenze”, “Orizzonti, tra sacro e profano”. Il fil rouge dell’esposizione è la piena libertà di pensare, di sentire, di linguaggio, di emozioni, per restituire la chiave di volta tra mondo fenomenico e delle idee tramite un linguaggio accessibile ed universale come il colore.  

Il manifesto dell’esposizione coglie in pieno l’unione tra futuro e tradizione nel taglio col pescatore di spalle che riannoda le reti, immerso nei toni caldi della laboriosità. Con il fascino della verità, propria della fotografia, Accorrà ci stimola a guardare e riguardare il territorio natale sia che ci cali nella contemplazione di un immutabile presente sia nel riavvolgersi dei riti o delle celebrazioni.

Per maggiori informazioni consultate il seguente link www.galatamuseodelmare.it