Raccontare la scienza nell'era delle fake news

Museo di Storia Naturale Giacomo Doria

Address: Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria - Via Brigata Liguria, 9

Date: from 27/10/2022 to 27/10/2022

 

 

 

Come recita un celebre aforisma «una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe».  
Le bufale sono sempre esistite e la storia ce lo conferma. Indubbiamente però le nuove tecnologie informatiche hanno enormemente aumentato la loro capacità di diffusione.  
A tal proposito, gli Amici del Museo G. Doria in collaborazione con Museo di storia naturale “G. Doria” e Festival della Scienza 2022, hanno organizzato per giovedì 27 ottobre 2022, alle ore 17:00, un incontro per raccontare la scienza nell’era delle fake news, con un approfondimento sul linguaggio e la comunicazione tra scienza e pseudoscienza. 
Anche le pseudoscienze, le bufale e le fake news circolano con una facilità sorprendente, dimostrando di avere un notevole appeal. Persino alcuni premi Nobel hanno preso solenni scivoloni, sostenendo affermazioni del tutto prive di fondamento. Spesso è difficile distinguere le informazioni affidabili da quelle farlocche. Persino l’Organizzazione Mondiale della Sanità, in occasione della pandemia da SARS-Cov-2, ha parlato di infodemia per indicare questa circolazione sfrenata di notizie, spesso non controllate, che rendono quanto mai arduo orientarsi e farsi un’idea precisa su certi argomenti.
L’incontro esaminerà alcuni esempi significativi di pseudoscienza, ne mostrerà l’inconsistenza e cercherà di comprendere perché essa eserciti un irresistibile fascino su molte persone. Infine si cercherà di individuare possibili strategie per contrastarne la diffusione, tentando di aiutare la “verità” a ...mettersi almeno le scarpe. 
 
Prenotazione obbligatoria
Apertura sede: martedì ore 10:00-12:00. Per informazioni e prenotazioni chiamare il n 010-585753 o inviare mail ad amicidelmuseodoria@gmail.com 
La registrazione sarà inserita sul sito: www.amicidelmuseodoria.it e sul canale YouTube dell’Associazione Amici.