Genova al tempo di Rubens: uno sguardo ad oriente tra i tappeti Sanguszko e figure persiane

Musei di Strada Nuova

Date: from 11/11/2022 to 12/02/2023

 

 

 

I Musei di Strada Nuova, all’interno di Genova per Rubens. A Network, nato attorno alla mostra Rubens a Genova, accolgono due mostre straordinarie realizzate in collaborazione con la Fondazione Bruschettini per l'Arte Islamica e Asiatica, uno spettacolo unico in una cornice suggestiva come quella offerta da Palazzo Rosso e da Palazzo Bianco, con i magnifici Tappeti Sangusko, i tappeti più belli del mondo e una meravigliosa serie di opere persiane di epoca Safavide.


I magnifici tappeti Sanguszko. “I tappeti più belli del mondo”: capolavori dalla Persia del XVI secolo (Genova, Palazzo Rosso, 11 novembre 2022-12 febbraio 2023)

Un evento eccezionale, per la prima volta in Italia, ed esattamente a Genova, una mostra con straordinari tappeti persiani del XVI secolo, e contemporaneamente uno dei più importanti gruppi di tappeti safavidi, costituito da manufatti prodotti nella città di Kerman e denominato “Sanguszko”.

Si tratta di una serie di splendide opere d’arte create nel periodo safavide, alla metà del XVI secolo, da artisti di livello eccezionale.

Realizzati con la tecnica dell’annodatura, impiegando filati di lana, cotone e seta di altissima qualità, questi meravigliosi tappeti sono caratterizzati da un’incredibile varietà di figurazioni che alludono alle bellezze della terra e alla vita ultraterrena. Veri e propri ‘giardini portatili’, parchi di delizie popolati di animali, angeli e musici, erano tenuti in massima considerazione e considerati degni delle dimore più sontuose.   

Dei quattordici Sanguszko ancora esistenti, otto sono visibili nelle sale del primo piano di Palazzo Rosso, mentre gli altri sei, per dare un quadro completo di questa tipologia, sono presentati sotto forma di riproduzioni. Al secondo piano dell’edificio, invece, il pubblico può ammirare altri quindici meravigliosi tappeti, tra i quali nove in originale e sei sotto forma di riproduzione, provenienti sia da Kerman, sia da altri centri di produzione persiani, come Tabriz o Mashhad.


Figure Persiane. Rubens, i Genovesi e l’arte Safavide (Genova, Palazzo Bianco, 11 novembre 2022-12 febbraio 2023)

La mostra da una parte testimonia lo stretto rapporto e l’influenza che altre espressioni artistiche contemporanee, quali l’arte tessile e le arti del libro, hanno avuto sulla produzione di tappeti; e dall’altra evidenzia un aspetto meno noto della carriera del grande pittore fiammingo: il suo interesse per l’arte persiana, testimoniato da alcuni disegni e dai manufatti raffigurati nei suoi dipinti, che nel percorso espositivo sono affiancati da una serie di preziose miniature e di tessuti safavidi databili tra XVI e XVII secolo. 

Qui il pubblico può ammirare un’opera eccezionale, una miniatura persiana a soggetto biblico (Susanna e i Vecchioni), eseguita da un pittore persiano ispirato proprio da un modello di Rubens, testimonianza di un dialogo interculturale che ha coinvolto profondamente anche gli artisti che lavoravano nell’ambito dell’impero Safavide.

Venerdì 10 febbraio alle 9,  inoltre, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, si apre il convegno Tappeti Kerman del periodo safavide (1501-1736) organizzato da Hali in memoria di Alessandro Bruschettini, industriale farmaceutico genovese ma soprattutto intellettuale, mecenate e collezionista d’arte. Interviene il sindaco Marco Bucci.
L’iniziativa, che prosegue sabato 11 febbraio stesso orario e stessa sede, è stata concepita come una celebrazione della ricchezza dei tappeti e dei tessuti orientali e si è articolata in una serie di eventi speciali, che hanno previsto una settimana di incontri e di visite guidate alla scoperta di queste opere d’arte conservate nei musei pubblici e nelle collezioni private di Firenze, Milano e Torino. Il  convegno genovese e le visite guidate chiudono quindi il percorso espositivo delle mostre I magnifici tappeti Sanguszko - i tappeti più belli del mondo. Capolavori dalla Persia del XVI secolo (Palazzo Rosso) e Figure persiane Rubens, i genovesi e l’arte safavide (Palazzo Bianco), che chiuderanno domenica 12 febbraio.