Prè: popoli e poesia, passeggiata interculturale con Migrantour Genova

Castello D'Albertis Museo delle Culture del Mondo

Address: Centro Storico

Date: from 19/11/2022 to 19/11/2022

 

 

 

Se sei interessato a partecipare non solo ad una passeggiata interculturale nel cuore del Centro Storico di Genova ma ad un “viaggio” poetico partendo dall’Italia e arrivando in vari paesi del mondo come Romania, Albania, Cina, Tunisia, Senegal, Brasile, Canada e molti altri, qui abbiamo l’evento che fa per te.
Sabato 19 novembre alle ore 15:00, è in programma una nuova passeggiata con Migrantour.
Non saranno solo due passi perché, attraverso i versi di poesie di autori nazionali e internazionali, verranno toccati vari argomenti connessi al tema delle migrazioni.
Le poesie della giovane poetessa canadese di origini indiane Rupi Kaur permetteranno di parlare di migranti come genitori e figli, delle prime e delle seconde o nuove generazioni. Le poesie di Gezim Hajdart, Peru Saiprez e Viorel Boldis daranno degli spunti di riflessione sulla condizione del poeta in generale e del poeta di origine migrante. Verranno, inoltre, trattati argomenti difficili quali la violenza sulle donne in Italia o America Latina, la condizione dei profughi nel mondo e lo sfruttamento dei lavoratori in Cina.
Si potrà, in questo modo, scoprire iniziative e movimenti poetici come, per esempio, la poesia dagong shige.
Incontrando le persone del territorio di via Prè e via del Campo e le poesie di autori rappresentativi dei loro paesi di origine sarà l’occasione per sottolineare concetti come territudine, negritudine, democrazia, libertà, diritti. Domandandosi, insieme a Cheikh Tidiane Gaye se è la lingua che connota l’identità del poeta, verranno recitate in italiano, rumeno, spagnolo e genovese e chissà quali altre lingue, poesie di vari
poeti italiani, non italiani e/o nuovi italiani.
La poesia racconta, però, anche di speranza, gioia di vivere, amore, solidarietà ed è generatrice di resilienza e creatività nell’affrontare la vita. Verranno scoperte, così, modalità e progetti generatori di bellezza e inclusione proprio sulla nostra strada o molto vicino a quella che chiamiamo casa: Genova.
Evento a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro.
 
Info e prenotazioni
Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente tramite mail castellodalbertis@solidarietaelavoro.it oppure telefonando al numero 0102723820.
Costo di 10 € a persona ed è confermata al raggiungimento del numero minimo di 6 persone.
Durata della passeggiata circa 2 ore, partenza ore 15.00. Il luogo della partenza verrà indicato in fase di prenotazione.