TRANSIZIONI impresa - lavoro - società

Palazzo Reale di Genova

Address: Palazzo Reale di Genova

Date: from 22/02/2023 to 25/04/2023

 

 

 

Prorogata fino al 25 aprile la mostra a cura della Fondazione Ansaldo "TRANSIZIONI  impresa - lavoro - società" che Palazzo Reale di Genova ospita nella sua sede espositiva del Teatro del Falcone. 

Il percorso espositivo attraversa le transizioni avvenute nel corso Novecento nelle tre macroaree di impresa, lavoro e società, unendo al ricco patrimonio fotografico e audiovisivo degli archivi della Fondazione una speciale selezione di opere d'arte provenienti sia da musei pubblici che da contesti privati. Obiettivo della mostra è illustrare al pubblico lo sfaccettato e complesso rapporto fra la dimensione artistica e quella dell'industria. 

Il Novecento è un secolo di sconvolgimenti e trasformazioni, durante il quale l'industrializzazione stravolge territori e persone, ridefinendo i centri di potere e le gerarchie sociali. Lo sviluppo dei mercati globali, le conseguenze della guerra, il cambiamento dei costumi e delle mode, e l'arrivo delle nuove tecnologie messe al servizio della pace e del benessere diffuso sono solo alcuni dei cambiamenti epocali che attraversano questo periodo storico. Gli orizzonti conoscitivi si estendono dall'infinitamente piccolo dell'atomo all'infinitamente grande del cosmo, in un susseguirsi di trasformazioni che vanno avanti ancora oggi, e che non accennano a rallentare o a fermarsi. 

Sarà inoltre dato ampio spazio alla forma d'arte contemporanea della Street art, che incarna così bene nevrosi, bisogni, sentimenti e desideri delle nuove generazioni e non solo. 

Ingresso gratuito