GENOVA INFINITA. SGUARDI SULLA CITTÀ TRA NOACK E BAYTER

Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce

Address: Villa Croce - Via Jacopo Ruffini, 9

Date: from 11/03/2023 to 21/05/2023

 

 

 

La mostra Genova infinita. Sguardi sulla città tra Noack e Bayter nasce dalla collaborazione tra il Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce e il Centro di Documentazione per la Storia, l’Arte e l’immagine di Genova – DOCSAI, con l'obbiettivo di riflettere sull’idea di città attraverso la sua immagine riprodotta da artisti di estrazioni e ambiti storici diversi: la visione ottocentesca del fotografo Alfred Noack e quella contemporanea dell’artista Federico Romero Bayter.
 
Partendo da una selezione di foto di Genova firmate da Alfred Noack (Dresda 1833 – Genova 1895), uno dei più famosi fotografi attivi in Italia nella seconda metà dell’800, si è progettato un dialogo con le grandi tele a olio realizzate espressamente per la mostra dall’artista colombiano Federico Romero Bayter (Santa Fè di Bogatà 1981), nominato talento di Genova nel 2019.
 
L’allestimento della mostra è molto scenografico: grandi quinte sceniche ampliano le foto fino a renderle quasi spazi reali, dove il visitatore può entrare per ammirare sia gli originali ottocenteschi e le numerose stampe in albumina, sia l’interpretazione personale che arriva da un artista contemporaneo, ispirato dai soggetti urbani proposti. Nelle sale del piano terra e del primo piano del museo sono esposte una ventina di tele di Bayter, una quarantina di riproduzioni in albumina, una decina di lastre originali e cinque riproduzioni a grande formato di altrettante foto. Per esporre le lastre originali è stato necessario progettare due teche con supporti adatti e con un sistema di retroilluminazione tale da non danneggiare i materiali, così come per l’esposizione delle albumine è stato progettato un supporto che permette la perfetta lettura e conservazione delle foto.
 
La mostra, visitabile dall'11 marzo al 21 maggio, ha il patrocinio del Consolato Generale della Colombia.