L'Antiquarium a Pompei: come preludio alla visita a cielo aperto

Palazzo Reale di Genova

Address: Palazzo Reale di Genova

Date: from 04/05/2023 to 04/05/2023

 

 

 

Il ciclo di conferenze "Il curatore e l'architetto: Dialoghi sui (nuovi) Musei" si conclude giovedì 4 maggio con il settimo e ultimo incontro, L'antiquarium a Pompei come preludio alla visita a cielo aperto.

Nel Salone da Ballo di Palazzo Reale di Genova, alle ore 17.30, si tiene questo avvolgente incontro incentrato sul restauro e sul riallestimento dell'Antiquarium di Pompei, sede permanente per la collezione del Parco archeologico di Pompei.

 

Il ciclo di conferenze "Il curatore e l'architetto: Dialoghi sui (nuovi) Musei" è dedicato ai più recenti e interessanti casi di rinnovamento di musei in Italia e non solo, in un confronto a due voci tra la figura del curatore e quella dell'architetto incaricato di trasformare gli allestimenti e i percorsi espositivi secondo le nuove esigenze di comunicazione e accessibilità.
Il nuovo percorso espositivo, articolato in 11 sale suddivise nelle sezioni Prima di Roma, Roma VS Pompei, Pompeis difficile est, Tota Italia, A fundamentis reficere, L'ultimo giorno, racconta la storia di Pompei dall’età sannitica fino alla tragica eruzione del 79 d.C.
L’allestimento, molto luminoso e dai toni chiari, si ispira all’atmosfera dell’Antiquarium realizzato da Amedeo Maiuri nel 1948, poi progressivamente stravolto fino a perdere i suoi caratteri distintivi per giungere alla chiusura nel corso degli anni ’80. Si è, quindi, recuperata la spazialità delle gallerie originali e si sono restaurate alcune delle vetrine dell’epoca, riproponendone anche una rivisitazione. Le vetrine, le basi per la statuaria, le grandi vetro-camere sono elementi sobri realizzati in pietra lavica e vetro, immersi negli spazi luminosi.

Interviene durante l'incontro Roberto Cremascoli, architetto dello Studio COR Arquitectos, insieme a Luana Toniolo, Direttrice regionale Musei Sardegna. Quest'ultima si è occupata di allestimenti museali, mostre internazionali e attività di valorizzazione presso il Parco Archeologico di Pompei, curando l’allestimento dell’Antiquarium di Pompei, oltre ad aver seguito progetti di tutela, di restauro, di scavo e di coordinamento delle pubblicazioni scientifiche del Parco e dell’Ufficio Unesco.

Si conclude così questo viaggio nei maggiori musei, ideato e curato da Alessandra Guerrini, Direttore regionale Musei Liguria, nell’ambito delle iniziative per la promozione del Sistema Museale Nazionale. Questo progetto, coordinato dalla Direzione Generale Musei e in corso di attuazione, mira alla messa in rete di quasi 5.000 musei e luoghi della cultura italiana al fine di migliorare la fruizione, l’accessibilità e la gestione sostenibile del patrimonio culturale.

 

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti; pertanto, è consigliata la prenotazione contattando l'indirizzo email palazzorealegenova@cultura.gov.it.

L'incontro è fruibile anche online al link Palazzo Reale - canale youtube.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito http://palazzorealegenova.beniculturali.it/, telefonare al numero 010 2705236 o scrivere alla mail palazzorealegenova@cultura.gov.it.