Il volume "Alberto Helios Gagliardo. Incisore genovese tra Dürer ed Hecht"

Museo Diocesano

Address: Museo Diocesano - Via Tommaso Reggio, 20r

Date: from 31/05/2023 to 31/05/2023

 

 

 

Il Museo Diocesano di Genova mercoledì 31 maggio alle ore 16:30 presenta il volume "Alberto Helios Gagliardo. Incisore genovese tra Dürer ed Hecht". Il volume, a cura di Fabrizio Bombino, si compone di diversi contributi tra cui un saggio introduttivo di Vittorio Sgarbi. Nel testo si indaga l’attività incisoria di Alberto Helios Gagliardo, a partire dagli esordi fino all’età matura, dalla serie dedicata alla guerra fino al sodalizio con Giannetto Fieschi che è stato suo allievo.

Il titolo identifica l’artista nel contesto della sua città, non solo in quello storico-artistico, ma anche in quello legato alla produzione letteraria e culturale in genere. Fu infatti legato da amicizia a Luigi Venzano, a Francesco Messina e al poeta Edoardo Firpo. Il legame con la città di Genova si consolida con la sua attività di docente di tecniche di incisione all’Accademia Ligustica di Belle Arti.

Nel testo inoltre viene istituito un confronto diretto tra l’opera di Gagliardo e gli incisori antichi, partendo da Albrecht Dürer fino a esempi a lui contemporanei come Joseph Hecht (1891-1988), ricordando anche l’attività di collezionista e di studio dell’artista.

Il testo è strutturato con una prima introduzione curata da Vittorio Sgarbi, che inquadra Gagliardo nell’ambito della sua attività pittorica.
A seguire un saggio inedito di Mario De Micheli dedicato alle acqueforti sul “Ciclo della Guerra” e uno scritto di Gianfranco Bruno uscito proprio in occasione della scomparsa dell’artista.
Conclude il volume una serie di apparati scientifici dedicati alla biografia dell’artista, con i contributi critici e le mostre a lui dedicate, la bibliografia e il catalogo generale degli ex libris, ricavati da uno studio di Nicola Ottria.

Per informazioni e prenotazioni:
scrivere all'email info@museodiocesanogenova.it
o visitare il sito al link www.museodiocesanogenova.it