Approfondimento con le tavole fiamminghe

Palazzo Reale di Genova

Address: Museo di Palazzo Reale - Via Balbi, 10

Date: from 15/06/2023 to 15/06/2023

 

 

 

È in programma giovedì 15 giugno, alle ore 17.30, il secondo Appuntamento con…, l’iniziativa curata dai Musei Nazionali di Genova per approfondire la conoscenza delle opere esposte nelle mostre "Highlights. Maestri dal ‘500 al ‘700 dai Musei Nazionali di Genova" e "WE LINKED PASSAGES. Maestri del ‘900 dalle collezioni private genovesi" allestite a Palazzo Reale fino a domenica 24 settembre 2023.

In questo incontro, Anna Manzitti, analizza le due tavole fiamminghe, porzioni superiori di due ante laterali di un trittico, a sportelli, andato smembrato nel corso del tempo, esposte nella prima sala del Teatro del Falcone. Si tratta delle opere più antiche delle collezioni di Palazzo Reale, ascrivibili alla fine del XV secolo, particolarmente preziose, non solo per l’alta qualità esecutiva e per la pregevolezza pittorica, ma perché appartenenti ai primi proprietari della reggia genovese, i Balbi.

È l’occasione per rievocare le vicende delle due tavole, per decifrarne la ricca iconografia dedicata alla narrazione dei martirii delle due sante vergini Caterina d’Alessandria e Agnese, per interrogarsi sull’autore, la committenza e la prima destinazione dei due dipinti, ricordando anche le altre parti del trittico oggi disseminate tra la Galleria Sabauda e i depositi del Musée des Beaux Artes di Strasburgo.

Una mezz’ora in cui guardare, con calma, i due capolavori messi in luce e godibili anche sul loro verso dove sono dipinte due coppie di santi a monocromo, su un fondo rosso arancio di grande modernità e forza espressiva.

Gli approfondimenti sono compresi nel biglietto ridotto a 5 euro, gratuiti per minori di 18 anni, aventi diritto e titolari card annuale "Musei Nazionali di Genova".

Per informazioni e prenotazioni scrivere all'email palazzorealegenova@cultura.gov.it