La Grande Onda. L’importanza dell’acqua nella cultura giapponese

Museo d'Arte Orientale E. Chiossone

Address: Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone - Piazzale Giuseppe Mazzini, 4

Date: from 24/06/2023 to 24/09/2023

 

 

 

Il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone riapre al pubblico con la mostra “La Grande Onda. L’importanza dell’acqua nella cultura giapponese”.
 
L'esposizione viene inaugurata al pubblico venerdì 23 giugno, con apertura serale straordinaria, dopo un periodo di chiusura per lavori di adeguamento strutturale e impiantistico. La rassegna, visitabile fino al 24 settembre, è stata curata da Aurora Canepari e sponsorizzata da Iren.  La mostra ha ricevuto il patrocinio del Consolato del Giappone a Milano. 
 

Il Giappone, circondato dal mare su tutti i lati e con un clima umido e abbondanti precipitazioni, ha sviluppato un rapporto forte e ambivalente con l'acqua: presenza familiare e vivifica quando irriga le risaie e dona una pesca fruttuosa, ma anche terribile minaccia, quando si manifesta con la forza dell’Oceano o delle alluvioni. Nell’arte l’acqua è stata raffigurata in una varietà di soggetti fin dall'antichità, inclusi luoghi famosi, paesaggi e motivi decorativi nelle arti applicate. Soprattutto nella stampa xilografica di fine ‘800, l'acqua è stata la protagonista di un'ampia gamma di opere in cui poter utilizzare e trasmettere il vibrante blu del pigmento Blu di Prussia, di tendenza all’epoca.

L’esempio più famoso è la Grande Onda di Hokusai, opera che ha superato qualsiasi altra immagine esistente per numero di riproduzioni e iconicità. Proprio attorno a questa celebre stampa, di cui il Museo Chiossone conserva un magnifico esemplare, si articola il percorso dell’esposizione temporanea. Dai paesaggi con mari, laghi, fiumi e cascate ai significati simbolici nel buddhismo e nello Shinto, nella cultura giapponese il tema dell’acqua si ritrova in molteplici forme e con diversi esiti. In mostra, oltre 60 stampe ukiyoe a tema acquatico della collezione Chiossone, tra cui i celebri paesaggi di Hokusai e Hiroshige, le scene di vita di città di Kunisada e Yoshitoshi e i soggetti fantastici di Kuniyoshi.

In dialogo coi capolavori dei grandi maestri di periodo Edo (1603-1868), saranno esposte due opere di arte contemporanea dell’artista giapponese Oki Izumi che, confrontandosi con la collezione genovese, si è interrogata sui significati dell’acqua e vi ha donato forma nelle sue sculture in vetro.

 
Il Museo Chiossone vanta la collezione di arte giapponese più grande e importante d’Italia, raccolta dall’artista e incisore genovese Edoardo Chiossone, durante il lungo periodo vissuto in Giappone alla fine del XIX secolo. In posizione sopraelevata e rivolto verso il mare, all’interno del parco storico di Villetta Di Negro, Il Museo è contornato dal verde e inserito nei percorsi panoramici e botanici. Quella di Chiossone fu la prima collezione di arte orientale italiana ad essere aperta al pubblico, nel 1905, nella originaria sede presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti, mentre dal 1971 è esposta nell’attuale edificio, progettato appositamente dall’architetto genovese Mario Labò negli anni ’50.
 
Il Museo Chiossone, chiuso da settembre 2021 per lavori di adeguamento strutturale e impiantistico, viene ora restituito alla cittadinanza nella sua veste rinnovata, pur mantenendo il fascino iconico della struttura architettonica che lo contraddistingue. I lavori di messa a norma, realizzati con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, hanno consentito il recupero della grande terrazza panoramica del Museo, utilizzabile per eventi all’aperto, che consente agli utenti di godere di una straordinaria vista sul centro città e sul porto.
 
Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone
Piazzale Mazzini 4 
16122 Genova
0105577950
http://www.chiossone.museidigenova.it
 
Orari
Dal martedì al venerdì 
9:00 - 19:00
Sabato e domenica
10:00 - 19:30 (ultimo ingresso ore 19:00)
 
Ingresso 
Intero € 5
Ridotto 3 
 
La mostra “La Grande onda. L’importanza dell’acqua nella cultura giapponese” è inclusa nel biglietto d’ingresso.
 
L'evento ha ricevuto il patrocinio del Consolato del Giappone a Milano.
 
Media partner Radio Monte Carlo