Armida

Palazzo Reale di Genova

Address: Palazzo Reale di Genova

Date: from 23/06/2023 to 23/06/2023

 

 

 

Prosegue venerdì 23 giugno 2023 Parole antiche per pensieri nuovi, la rassegna dedicata ai poemi cavallereschi ideata e diretta da Sergio Maifredi per Teatro Pubblico Ligure e Palazzo Reale di Genova.
Nel Salone da Ballo di Palazzo Reale, in via Balbi 10, alle 20.30 va in scena Armida con Maddalena Crippa, uno spettacolo preceduto dall’introduzione di Corrado Bologna, già docente alla Scuola Normale Superiore di Pisa di Letterature romanze medioevali e moderne e Letterature comparate. Due modi diversi per vivere l’avventura di Armida, uno dei più bei personaggi della Gerusalemme liberata di Torquato Tasso, proposta nella drammaturgia di Peter Stein, maestro di regia e cultore dei classici, di recente ospitato da Palazzo Reale per presentare l’autobiografia Un’altra prospettiva. La vita e il teatro di un Maestro, scritta insieme e Gianluca Fogacci (Manni Edizioni).  Tra gli altri maestri che lo compongono figurano Milo Rau, Thomas Ostermeier, Eugenio Barba, Antonio Latella, Ariane Mnouchkine, Krzysztof Warlikowski, Lev Dodin, Stefan Kaegi.
 
Prima dello spettacolo, alle ore 19 nel Salotto del Tempo si riuniscono gli iscritti al secondo appuntamento de Il greco in tasca live, un divertimento in grammatica per riconoscere che tutti noi, senza saperlo, il greco antico lo parliamo tutti i giorni. Un viaggio lungo sei millenni per scoprire chi siamo, un percorso tra storia, cultura, lingua e letteratura. Grammatica e filologia senza paura di finire in una polverosa lezione, ma come chiavi d’accesso ad un mondo, quello greco, a cui dobbiamo il teatro, la filosofia, la medicina, la matematica, l’astronomia.  
 
Maddalena Crippa, fedele ai versi originali quanto libera nell’interpretazione di Armida, dà voce al destino della maga guerriera saracena votata all’amore inconfessabile per il suo peggiore nemico, il cristiano Rinaldo. Con le sue parole Bologna, con un eloquio chiaro, diretto e semplice, prepara il pubblico allo spettacolo immergendolo in un colore: il rosa Tiepolo. Negli affreschi dipinti nel 1575 da Giambattista Tiepolo sulle pareti di Villa Valmarana “Ai Nani”, alle porte di Vicenza, Armida è coperta da un velo rosa che nasconde e rivela. Una sfumatura perfetta per descrivere la fluidità senza ostacoli e senza sforzo di forme pittoriche che rappresentano le stesse qualità della virtù letteraria di Tasso. Pittura e letteratura hanno camminato insieme per dare luce alla civiltà italiana. Un intreccio che accende il pensiero e conduce veloce all’esperienza teatrale e che si adatta perfettamente alla cornice di Palazzo Reale con il suo corredo di storia e arte
 
La rassegna Parole antiche per pensieri nuovi  fa parte del progetto ideato da Sergio Maifredi, prodotto da Teatro Pubblico Ligure e Palazzo Reale di Genova con il sostegno della Regione Liguria, vincitore del Bando nazionale del Ministero della Cultura per la valorizzazione delle attività di spettacolo dal vivo nei musei, parchi archeologici e altri luoghi della cultura. 
 
 
Biglietti
10 euro intero, 8 euro ridotto (over 65) comprensivi della visita al Museo, arrivando 1 ora prima o dopo lo spettacolo (chiusura museo ore 23)
5 euro agevolato (card annuale MNG e aventi diritto ingresso gratuito museo)
Prenotazioni al numero 348 2624922 (anche whatsapp).
 
Il greco in tasca live
Posti limitati e prenotazione obbligatoria al numero 348 2624922 o alla mail info@teatropubblicoligure.it.
Il biglietto per la lezione è valido per lo spettacolo a seguire (Armida)
 
Info Palazzo reale 010 2705232 / 010 2705236