Aperture serali e visita ai passaggi segreti di Castello D'Albertis

Castello D'Albertis Museo delle Culture del Mondo

Address: Castello D'Albertis - Corso Dogali, 18

Date: from 22/06/2023 to 14/09/2023

 

 

 

Torna l’estate e tornano le apertura serali  del giovedì a Castello D’Albertis, con tante attività e un graditissimo ritorno:  dopo anni di chiusura, sono di nuovo accessibili per delle speciali visite accompagnate i passaggi segreti della dimora del Capitano. 
 
A partire da giovedì 22 giugno e fino al 14 settembre, per tutti i giovedì del mese, Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo apre le sue porte in serale, modificando l’orario d’apertura in modo da essere visitabile la sera. Un’occasione unica per ammirare le collezioni e le bellezze del Castello al chiarore della luna e trascorrere una serata all’insegna della storia e della convivialità. Durante la serata è  possibile visitare le sale del museo e partecipare alle esclusive e suggestive visite ai passaggi segreti, nuovamente visitabili dopo un lungo periodo di chiusura. Le visite, a cura degli operatori museali della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, hanno luogo alle ore 19.45 e alle 21.00, per massimo 15 persone,  e si snodano attraverso la rete di passaggi sotterranei e percorsi tra la dimora e le torri, per scoprire le mille curiosità sulla vita del Capitano.
L’ accesso ai passaggi segreti del castello, di medioevale memoria,  si appoggia ai resti di fortificazioni cinquecentesche; furono voluti e progettati dal Capitano per raggiungere più velocemente il porto e garantirsi un’uscita privata dalla sua dimora. Il percorso, tra suggestive scale a chiocciola, scalinate, mura merlate, emoziona il visitatore e mostra ancora una volta l’arguzia del suo proprietario e l’originalità architettonica di questo castello,  che  restituisce il gusto del collage architettonico e del revival neogotico particolarmente in voga nell’Ottocento. Un’esperienza tutta da vivere, per grandi e piccini.
 
Oltre al museo, aperto al pubblico dalle 13 alle 22, sono  aperti il parco e la caffetteria dalle ore 10 alle 22.  La caffetteria rimane aperta dalle 10 alle 22 con possibilità di prenotare un aperitivo dalle ore 18 fino a chiusura (Bonton Bistrot 3917610087).
 
Mercoledì 5 luglio ha luogo l'incontro Viaggi diVini. 
Giovedì 6 luglio, il programma consueto del giovedì si arricchisce del concerto Sei corde al castello. 
 
Il Castello è un luogo vitale e sempre connesso con la città. In occasione di alcune aperture serali,  sono previste diverse iniziative gratuite, che animano l’estate genovese. Per rimanere aggiornati, si prega di consultare la pagina Facebook del museo.
 
INFO
Richiesta la prenotazione
Costo € 4,50 ingresso + € 4 per visita accompagnata