1923-2023, il Centenario della Tournée del Genoa in Sudamerica

Museo della Storia del Genoa

Address: Museo della Storia del Genoa - Porto Antico, 4

Date: from 24/06/2023 to 26/11/2023

 

 

 

Sono passati 100 anni, e il mondo è cambiato molte volte. Così il calcio, con i suoi tornei e le sue nuove regole. La passione dei tifosi, invece, è rimasta inalterata.
In occasione del Centenario della Tournée del Genoa CFC in Sud America, la Fondazione Genoa 1893 ETS, in collaborazione con MEI - Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana e la Fondazione Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia ETS di Bologna, hanno presentato  al Museo della Storia del Genoa, il ritrovamento del film relativo alla tournée del Genoa in Sud America nell’estate del 1923, restaurato grazie al contributo della Fondazione Genoa 1893 ETS. Fresco vincitore del suo ottavo titolo nazionale, mai sconfitto nei 28 incontri disputati e con solo 6 pareggi, il Genoa viene invitato in Sudamerica per una tournée in Argentina e Uruguay per elevare il calcio locale a un livello internazionale. Una motivazione, non secondaria, dell’invito travalicava però l’aspetto meramente sportivo ed è associata alla cospicua presenza in tali nazioni di emigranti italiani e loro discendenti, in particolare genovesi e liguri, ormai integrati nel tessuto sociale locale, il cui entusiasmo nell’accoglienza alla squadra vengono ben evidenziati dai resoconti giornalistici. Avvenimenti  che erano stati documentati da un filmato di cui era nota l’esistenza, ma del quale si erano perse le tracce.
 
Per celebrare il centenario dell’avventura in Sudamerica, la Fondazione Genoa 1893 ha allestito la mostra “1923-2023, il Centenario della Tournée del Genoa in Sudamerica”, nella sede del Museo del Genoa. Un'emozione da rivivere  grazie al lavoro di Home Movies e al MEI.  
 
La pellicola della tournée, dopo cento anni di oblio, è riemersa a Ponte in Valtellina, in provincia di Sondrio, grazie all’interesse e alla tenacia di Sara Tentori, che l’ha conservata per decenni dopo averla ereditata dal nonno Carlo. Carlo è stato un grande amante di cinema e fotografia, e possedeva la pellicola probabilmente fin dagli anni ’30. Sara ricorda di averla vista per la prima volta da bambina, negli anni ’70, sulla mensola di un grande armadio in un corridoio della casa di famiglia, assieme a una collezione di macchine e lastre fotografiche, oggetti antichi e curiosi. Nell’agosto 2022 Sara ha contattato la Fondazione Home Movies di Bologna per avviare il processo di recupero, restauro e conservazione. Dopo una prima ricognizione finalizzata all’identificazione dell’elemento filmico e a valutarne lo stato di conservazione, la pellicola è stata restaurata dal laboratorio dell’Archivio Home Movies. Per il restauro digitale e la color correction sono state impiegate le competenze del laboratorio La Camera Ottica - Università degli Studi di Udine. Il numero di cineprese impiegate - tre per la prima partita e due per le altre - e l’evidente differenza di movimenti di camera e inquadrature tra i match in Argentina e Uruguay, fa supporre che gli operatori fossero ogni volta diversi e quindi, quasi certamente, la produzione fosse locale. L’attenzione alle personalità storiche e politiche locali ci suggerisce inoltre che la destinazione principale del film fossero proprio le comunità italiane di Buenos Aires e Montevideo. Infine, la distanza di mesi che separano la tournée dal momento in cui il film venne ceduto all’impresario Lantieri, fa supporre che esso non fosse stato portato di ritorno con la squadra sul piroscafo Alsina, ma fosse arrivato in Italia successivamente. Questa pellicola ritrovata è quindi, probabilmente, una versione di quel film destinata alla distribuzione italiana. Che sia stata davvero distribuita nelle sale del Regno rimane a oggi ancora un mistero. Il filmato in breve sarà visibile anche all’interno della sezione “Sport” del MEI - Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana, nata per raccontare come il tema dello sport interpreti un ruolo centrale nella vita degli emigrati.
 
Per maggiori informazioni:  www.fondazionegenoa.com - info@fondazionegenoa.com