Wisława Szymborska, incontro con Sergio Maifredi

Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce

Address: Biblioteca Centrale Berio - Via del Seminario, 16

Date: from 30/06/2023 to 30/06/2023

 

 

 

Un incontro per celebrare i 100 anni dalla nascita della poetessa Wisława Szymborska, vincitrice del Premio Nobel per la Letteratura nel 1996, inserito nelle manifestazioni di Genova Capitale Italiana del Libro 2023.

Venerdì 30 giugno, alle ore 17.00, nella sala Chierici della Biblioteca Berio è Sergio Maifredi a parlare della scrittrice con un intervento che prende il nome da una delle sue raccolte: “La gioia di scrivere”.

Per la prima volta Sergio Maifredi, regista e direttore artistico di Teatro Pubblico Ligure, racconta il suo rapporto con la cultura polacca e in particolare con Szymborska, conosciuta attraverso la lunga frequentazione di Pietro Marchesani, polonista docente all’Università di Genova, che ha tradotto l’opera omnia della scrittrice in Italia contribuendo a farla diventare una vera e propria rock star della poesia.

Maifredi le ha dedicato una mostra e uno spettacolo prodotti da Teatro Pubblico Ligure, inseriti nelle celebrazioni ufficiali del centenario proclamate dal Senato della Repubblica di Polonia. È un’occasione per rivelare cosa è possibile vedere, dal 15 giugno al 3 settembre 2023, al Museo d’arte contemporanea Villa Croce di Genova visitando la mostra monografica “Wisława Szymborska. La gioia di scrivere”, curata da Sergio Maifredi con la consulenza e la collaborazione scientifica di Andrea Ceccherelli e Luigi Marinelli, allestita dallo scenografo Michał Jandura. La mostra è prodotta da Comune di Genova e Teatro Pubblico Ligure, in coproduzione con l’Istituto Adam Mickiewicz di Varsavia, con il patrocinio della Fondazione Wisława Szymborska di Cracovia, in collaborazione con l’Istituto Polacco di Roma e con il Goethe-Institut Genua.