Due eventi speciali per I Rolli del Mare

Musei di Strada Nuova

Address: Palazzo Tursi - Via Garibaldi

Date: from 01/07/2023 to 02/07/2023

 

 

 

 
Poco più di 400 anni fa, un pittore fiammingo di nome Peter Paul Rubens - ammiratore dell'eleganza e della qualità delle residenze aristocratiche genovesi - pubblicò il libro Palazzi di Genova, all'interno del quale descrisse i Palazzi dei Rolli come modello di organizzazione e raffinatezza,  contribuendo  a rendere l'ideale di ospitalità genovese rinomato in tutta Europa.
Dal 2006, 42 di queste antiche dimore, che un tempo erano solite accogliere diplomatici, dignitari e aristocratici in visita alla Repubblicasono state dichiarate Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Nei giorni dedicati a The Ocean Race, con un'edizione speciale dei Rolli Days, la Signora del Mare si prepara ad accogliere il pubblico della famosa regata.
 
Sabato 1 e domenica 2 luglio, i visitatori potranno vivere l’esperienza di entrare nel cuore degli oltre 15 siti visitabili gratuitamente e senza prenotazione, in Strada Nuova e attorno a Piazza Banchi.
 
Due sono gli eventi speciali previsti in onore dell'iniziativa.
 
Sabato 1 luglio, alle ore 18,  vi aspetta il Concerto del coro Amwaj,  alla sua prima tournée italiana.
Domenica 2 luglio, infine, alle ore 19  va in scenalo spettacolo teatrale La Leggenda del pianista sull’Oceano, curato da Igor Chierici – Produzione Compagnia Chierici-Cicolella.
Nei box qui sotto, gli eventi nel dettaglio. 
 
Appuntamenti
Concerto del coro Amwaj
01.07.2023 18:00
Palazzo Tursi
Dal 2015, la scuola corale Amwaj (in arabo “onde”) offre un programma di formazione corale gratuito a bambine, bambini e giovani delle regioni palestinesi di Betlemme e di Hebron. Questa è la sua prima tournée italiana, in cui il coro porta con sé un ricco bagaglio culturale legato al nostro Paese. A Genova il coro Amwaj ritrova il M° Roberta Paraninfo per intraprendere un variegato dialogo corale con l’ Accademia Vocale di Genova. Da Antonio Vivaldi a Marcel Khalife, la serata offrirà al pubblico un affascinante viaggio musicale attraverso secoli e continenti.
La Leggenda del pianista sull’Oceano
02.07.2023 19:00
Palazzo Tursi
Spettacolo teatrale curato da Igor Chierici – Produzione Compagnia Chierici-Cicolella. A bordo di un transatlantico, all’inizio del 1900, viene ritrovato un neonato, forse abbandonato da una coppia di emigrati. Quel bambino diverrà il più grande pianista che abbia suonato sull’Oceano e che non scenderà mai da quella sua casa galleggiante. La delicata storia di un’amicizia, le frizzanti musiche in stile jazz, e il ritmo della vicenda, accompagneranno tutto il pubblico in questo mondo magico.