TANABATA - LABORATORIO ONLINE. LA FESTA DELLE STELLE INNAMORATE

Museo d'Arte Orientale E. Chiossone

Address: Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone - Piazzale Giuseppe Mazzini, 4

Date: from 07/07/2023 to 07/07/2023

 

 

 

In occasione della festa giapponese di Tanabata 七夕, che celebra le stelle innamorate e i desideri, il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone propone, venerdì 7 luglio, alle ore 20.30, un laboratorio online dedicato proprio a questa festività. 
 
Tanabata Matsuri viene festeggiato il settimo giorno del settimo mese e significa letteralmente "settima notte"; è una festività legata al cielo stellato notturno e per questo motivo è definita, anche, "Festa delle stelle" o " Festa delle stelle innamorate". Le stelle innamorate sono i leggendari giovani innamorati, Orihime e Hikoboshi, (identificabili con Vega e Altair, due tra le stelle più luminose del cielo estivo); quest’ultimi sono i protagonisti di un’antica leggenda cinese che vede, proprio nella notte di Tanabata, il loro lieto fine. In Giappone, tuttora, l'attività più caratteristica e amata relativa a questa festa, è quella di scrivere sui tanzaku, strisce di fogli colorati, i propri desideri, per poi appenderli a rami di bambù nella speranza che vengano esauditi. Insieme scopriremo l'origine, i significati e le tradizioni di Tanabata; conosceremo le opere della Collezione Chiossone dedicate a questa festa, alternando attività creative a momenti di riflessione. Sarà inoltre presente un intervento di approfondimento a cura dell’Osservatorio Astronomico del Righi di Genova. 
 
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione compilando il modulo a questo link  http://bitly.ws/JILi
 
Le iscrizioni si chiudono giovedì 6 luglio alle ore 18.
Prima del laboratorio i partecipanti riceveranno una mail di conferma ed il link alla piattaforma video che utilizzeremo per la videochiamata. 
Al laboratorio possono partecipare anche i bambini purché siano in compagnia di un adulto, e la videocamera sia spenta o il bambino non compaia nell'inquadratura. 
 
Per informazioni e assistenza contattare chiossonedidattica@gmail.com o museochiossone@comune.genova.it