Uno sguardo da vicino: conservazione e restauro di sette stampe ukiyo-e

Museo d'Arte Orientale E. Chiossone

Address: Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone - Piazzale Giuseppe Mazzini, 4

Date: from 27/07/2023 to 27/07/2023

 

 

 

Il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone vi invita a Uno sguardo da vicino: conservazione e restauro di sette stampe ukiyo-e, una presentazione in cui verranno illustrate le attività di ricerca e restauro realizzate su sette stampe xilografiche giapponesi.
 
La conferenza, prevista per giovedì 27 luglio alle 17.30, è a cura della Dott.ssa Valeria Pesce, restauratrice delle opere oggetto di discussione, con la presenza della Prof.ssa Maria Chiara Palandri (Accademia di Belle Arti di Brera / Department Collections and Research, National Library of Norway).  
 
In questa occasione, vi è la possibilità di indagare da vicino la tecnica con cui venivano realizzate le stampe giapponesi e vedere dal vivo le opere restaurate.  
Inoltre, vengono presentati i risultati finali della ricerca, supportata da un’approfondita campagna diagnostica non invasiva, che è stata condotta grazie alla collaborazione fra il Museo Chiossone, l’Accademia di Belle Arti di Brera e i Dipartimenti di Chimica e Fisica dell'Università degli Studi di Milano.
 
 
Le opere
 
Gli esemplari, oggetto di restauro, fanno parte di una raccolta donata al Museo Chiossone dagli eredi dell’illustre archeologo Luigi Bernabò Brea (1910- 1999) , che si dedicò ampliamente allo studio della raccolta di stampe e pitture ukiyo-e della nostra Collezione.   
L’intero patrimonio, che oggi costituisce il fondo Cavalier-Bernabò Brea, comprende sia opere d’arte che libri specifici sul Giappone.  
 
  
 
L’ingresso alla conferenza è gratuito.  
 
Per informazioni contattare museochiossone@comune.genova.it