San Lorenzo e i suoi tesori

Museo Diocesano

Address: Museo Diocesano - Via Tommaso Reggio, 20r

Date: from 10/08/2023 to 11/08/2023

 

 

 

In occasione della solennità di San Lorenzo, santo martire titolare della Cattedrale, il Museo Diocesano e il Museo del Tesoro organizzano due visite guidate dedicate alla scoperta della storia del santo attraverso le opere e le storie raccontate dai capolavori presenti nel percorso espositivo e nella Cattedrale: giovedì 10 agosto ore 16,00 e venerdì 11 agosto, ore 16,30.

Secondo la tradizione, Lorenzo è ancora un ragazzo, quando viene imprigionato dall’imperatore affinché consegni “tutti i tesori della Chiesa”: la risposta data dal giovane diacono stupisce i presenti e lo conduce verso il culmine della sua fede. Oggi, i tesori di san Lorenzo sono le meravigliose opere d’arte a lui dedicate, incastonate come gemme preziose nel complesso monumentale della Cattedrale: il momento del confronto con l’imperatore negli affreschi di Lazzaro Tavarone nell’abside, il suo martirio raffigurato nella volta del presbiterio, così come gli altri episodi dipinti nelle ante dell’organo secentesco del Duomo e negli affreschi settecenteschi del Chiostro. Il Museo del Tesoro conserva al suo interno il busto reliquiario del santo che viene esposto eccezionalmente in Cattedrale per la memoria del martire e per la solennità di tutti i santi.  A concludere la visita, il Chiostro dei Canonici della Cattedrale, con i suoi affreschi dedicati ai “Fasti dei Canonici” e al loro legame con San Lorenzo.

Biglietto 10 euro. Per info prenotazioni: telefono 0102475127 (in orario di apertura lunedì 10-13 e 16-20, da mercoledì a domenica 16-20, chiuso il martedì) - o email info@museodiocesanogenova.it .
La biglietteria del Museo Diocesano apre mezz’ora prima dell’inizio delle visite guidate.