Vietato ai cani e agli italiani

MEI Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana

Address: MEI Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana - Piazza della Commenda

Date: from 05/08/2023 to 24/09/2023

 

 

 

Da un film di animazione una mostra itinerante che passa anche da Genova.  Il 31 agosto esce infatti in sala con Lucky Red il lungometraggio d’animazione MANODOPERA (Interdit Aux Chiens Et Aux Italiens) e per l’occasione il suo creatore Alain Ughetto incontra il pubblico in un tour che tocca alcune città italiane.  E che giovedì 31 agosto fa tappa a Genova in una sala del Circuito Cinema. 
 
Per il lancio genovese del film, Lucky Red promuove la mostra “Vietato ai cani e agli italiani”  al MEI, il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana di Genova. L’esposizione, presentata per la prima volta al Festival International du Film d’Animation d’Annecy, inaugura il 4 agosto alle 17 ed è poi aperta al pubblico dal 5, proponendo 7 “valigie” che contengono alcuni personaggi e scenografie del film. Alain Ughetto nella sua opera ha voluto rievocare la storia della sua famiglia nel contesto dei grandi movimenti migratori dei primi del ‘900. La speranza di una vita migliore spinse infatti il nonno Luigi Ughetto e sua moglie Cesira a varcare le Alpi e a trasferirsi con tutta la famiglia in Francia. La mostra si conclude il 24 settembre. Gli spettatori che acquistano  un biglietto del film hanno uno sconto sull’entrata al Museo. 
 
Manodopera, presentato per la prima volta alla 75° edizione del Locarno Film Festival e scelto come film di chiusura del 40° Torino Film Festival, ha vinto numerosi premi fra cui Miglior Film di Animazione agli European Film Awards 2022 e Premio della Giuria al Festival International du Film d’Animation di Annecy 2022. Si tratta di una coproduzione internazionale che ha coinvolto anche la torinese Graffiti Doc ed è stata sostenuta, tra gli altri, da Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund, Ministero della Cultura - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Eurimages. 
 
Le musiche originali sono del compositore, pianista, direttore d’orchestra e Premio Oscar Nicola Piovani.
 
Il MEI
Il nuovo MEI - Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana - nasce dall’accordo tra il Ministero della Cultura, la Regione Liguria e il Comune di Genova con la volontà di raccontare molteplici aspetti del fenomeno migratorio italiano dall’Unità d’Italia ad oggi. Il riallestimento multimediale è visitabile dal maggio 2022 all’interno della Commenda di San Giovanni di Pré, ristrutturata per l’occasione, e vive in stretta relazione con il Mu.MA - Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni e il Galata Museo del Mare. 
Da Genova milioni di italiani sono partiti diretti alle Americhe, all’Africa, all’Asia, e all’Australia lasciando tutto per giocarsi un viaggio senza ritorno. Il MEI nasce per ricordare questi migranti, raccontare le storie e i motivi della partenza da punto di vista umano, storico, sociologico. Un museo innovativo dove i visitatori e le visitatrici possono interagire con installazioni multimediali e vivere esperienze immersive: vedere, ascoltare, imparare e mettersi alla prova, immedesimandosi nell’esperienza migratoria.  
 
Informazioni sulla mostra “Vietato ai cani e agli italiani”
4 Agosto, ore 17 inaugurazione
5 Agosto – 24 settembre visibile in orari museali: da martedì a venerdì ore 11 -18 e sabato e domenica ore 11 – 19
MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana
Piazza della Commenda 1, Genova
Ingresso ridotto a 5 € per chi ha acquistato i biglietti per la proiezione del film.