Visibilia

Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce

Address: Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce

Date: from 22/10/2023 to 08/01/2024

 

 

 

Il Museo d'arte contemporanea di Villa Croce ospita dal 22 ottobre 2023 all'8 gennaio 2024 la mostra "Visibilia". Il museo d’arte contemporanea di villa Croce, con l’importante mostra “Visibilia” la cui curatrice è Isabella Puliafito, entra col contributo di Maurizio Gregorini - Cultural manager per il Comune di Genova, in una nuova era, caratterizzata da un rinnovo dell’immagine e della comunicazione e da un’offerta sempre più di qualità. Il focus del museo sarà riportato sul contemporaneo vero e proprio. La ricca collezione permanente verrà studiata a fondo e rilanciata. Un occhio di riguardo sarà riservato ai giovani artisti nazionali e internazionali.

"Visibilia" non è una mostra a tema, ma una raccolta di opere scelte con particolare accuratezza insieme ad ogni singolo artista per diventare un racconto.
Le opere coprono una vasta gamma delle esplorazioni visive dalla fotografia digitale e non, alla pittura acrilica, dal video al neon, dalle proiezioni alle installazioni con materiali diversi.
Tutte insieme sono parte, per un breve periodo, dello spazio che le accoglie in una sorta di dialogo aperto con il luogo stesso, con le altre opere e con chi si sofferma a scrutarne il significato interiore.


Visibilia rappresenta una particolare tendenza alla immaterialità e all’impermanenza, a uno sguardo verso la realtà in ogni suo aspetto naturale ed emotivo espresso con forme leggere, talvolta invisibili, con la luce, con colori leggeri, con la polvere, con la cenere, con le notti stellate, con le evanescenze, con i canti poetici.
Visibilia è un racconto ogni volta diverso a seconda del luogo che la ospita e delle opere che la compongono, talvolta site specific, create appositamente, altre volte collocate in modo che creino un rapporto simbiotico con lo spazio di cui diventano parte anche se per un periodo limitato.


Villa Croce, che ospita Visibilia, è delicata, elegante, fra una folta vegetazione e l’affaccio sul mare, dolce nel suo interno con le grottesche che rappresentano la natura con dolcezza e raffinata eleganza, e le opere seguono questa atmosfera: sono leggere e pongono tematiche differenti, fra notturni stellati, lucidi percorsi di riflessioni soggettive e profonde considerazioni sul presente.
C’è molta natura in Visibilia Genova, una natura di cui a tratti si vogliono mostrare le difficoltà, con dolcezza ma anche un velo di tristezza.
È un racconto che può far leva sulle coscienze, senza urlare, ma presentando una problematica che è sulla coscienza di noi tutti.
L’arte da sempre ha il compito arduo e insostituibile di cogliere l’essenza della realtà e restituirla in modo che possa entrare nei cuori.
Le sue forme diverse, i suoi linguaggi insoliti aprono interrogativi, perplessità a cui si danno risposte talvolta più complicate delle opere stesse.


Il catalogo è introdotto dalla parole che Benedetto XVI ha rivolto agli artisti di varie discipline invitati ad un incontro in cappella Sistina il 21 novembre 2009: “Il vostro mestiere è rendere comprensibile l’invisibile”.


I protagonisti di Visibilia Genova:
Remo Salvadori, Sophie Ko, Massimo Uberti,
Luca Pancrazzi, Sabrina Mezzaqui, Loris Cecchini, Concetta Modica, Elena El Asmar, 
Pinuccia Bernardoni, Agostino Osio, Maria Elisabetta Novello, Marco Andrea Magni, Jo Egon, 
Mauro Panichella, Maya Pacifico, Francesca Romana Pinzari, Alberta Pellacani, Salvatore Falci, Arianna Giorgi, Jaya Cozzani, Roberto Rossini, Alessandro Fabbris, Nello Teodori,
Isabella Puliafito, Chiara Gambirasio, Didymos, Samuel Rosi MUZ, Davide De Francesco, Michele Guido, Barbara Amadori, Elio Marchesini, Clarissa Baldassarri, Flavia Bigi,
Silvia Listorti, Francesco Voltolina, Marco Bagnoli.


Orari: dalle ore 11:00 alle 17:00 da martedì a domenica (lunedì chiuso)

Biglietto: 5 euro intero, 3 euro ridotto

 

Appuntamenti in programma

Venerdì 24 novembre 2023, ore 16:30
sala Chierici, Biblioteca Berio

Concetta Modica
Lectio Magistralis
Due Mondi

L'artista Concetta Modica ci racconta il suo viaggio in Cina, in occasione di una residenza e della sua partecipazione alla Biennale di Cheng-Du, la scorsa estate. Ci parla della sua idea di Oriente vissuta attraverso il filtro dell'arte e della letteratura di "Essere o vivere" di Francois Jullien, preziosa interpretazione per vivere due modi di pensare e abitare il mondo. Ci parla del suo lavoro e della sua esperienza cinese mettendo a confronto differenze e analogie fra due culture così lontane corredandole con immagini.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Seguono

- Martedì 12 dicembre 2023, ore 16:00
Salone di rappresentanza, Palazzo Tursi

Elena El Asmar, Michele Guido, Francesco Voltolina
conversazione fra tre artisti
Dialoghi sull'invisibile

- Mercoledì 20 dicembre 2023, ore 17:30
Sala Dogana, Palazzo Ducale

Elio Marchesini
Con i percussionisti del Conservatorio di La Spezia
Concerto
Ascolto Ipnotico, Minimalismo sonoro

In programma brani di alcuni dei più importanti musicisti del panorama musicale minimalista:
Glimpse of another di S. Bijork
Clapping Music di Steve Reich
Carousel di David Friedman e Dave Samuels
Counterpoint di Steve Reich

- Varie date da definire
Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova

Didymos
Incontri con gli studenti dell'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova
Tentativo di Dubbio, ricamare una bandiera