Bambini e ragazzi: laboratori e attività didattiche

Musei di Strada Nuova

Date: from 31/08/2023 to 31/12/2023

 

 

 

La Capitale del Libro è per tutti! Da settembre 2023 ad aprile 2024, i più giovani potranno coltivare il gusto per la lettura, scoprire libri e giocare con le parole grazie a tantissime presentazioni, incontri e laboratori. Le attività proposte si rivolgono a insegnanti e scuole, per arricchire l’offerta formativa delle classi, alle famiglie, per condividere momenti di svago e divertimento insieme, e per tutti i bambini e i ragazzi che nel libro possono trovare un grande amico. 

 

Appuntamenti
Il bosco sul porto - Un percorso fra i boschi e le fiabe di Attilio - Biblioteca De Amicis, fino al 30 ottobre 2023
Dal 26.05.2023 (Tutto il giorno) al 30.10.2023 (Tutto il giorno)

Per i 100 anni di Attilio, autore attivo dagli anni ’60 che ha segnato l’immaginario dei bambini di tante generazioni, 10 grandi scenari fiabeschi trasformeranno gli spazi della Biblioteca De Amicis dedicati ai più piccoli.
Scopri di più a questo link: https://www.visitgenoa.it/evento/il-bosco-sul-porto-un-percorso-fra-i-boschi-e-le-fiabe-di-attilio

Sabati per le famiglie- Palazzo Ducale da ottobre 2023 a marzo 2024
Dal 01.10.2023 (Tutto il giorno) al 31.03.2024 (Tutto il giorno)
Un fitto programma di attività per bambini e famiglie che prendono spunto dalla lettura di un libro e si declinano secondo vari linguaggi: dagli incontri musicali con Dario Apicella ai workshop con la plastilina di Antonietta Manca; dalle letture animate col kamishibai alla costruzione di libri tattili multimaterici; dalle riflessioni sull’evoluzione della vita secondo la seconda Favola cosmica di Maria Montessori alle storie in genovese di Nonno Gianni e A Compagna.
Un grande evento finale collettivo è allo studio per la metà di marzo.
Nessun luogo è lontano - Palazzo Ducale, 7 ottobre 2023
07.10.2023 (Tutto il giorno)

In occasione di Genova Book Pride (6-8 ottobre 2023) un laboratorio di lettura dell’albo illustrato “La città nascosta” di Luca Tortolini e Victoria Semykina (ed. ZeBuk) e di pittura, guardando alle città geometriche e colorate di Paul Klee. Bambini dai 6 agli 11 anni.

Bibliohalloween - dal 25 ottobre al 1 novembre 2023
Dal 25.10.2023 (Tutto il giorno) al 01.11.2023 (Tutto il giorno)
Le biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano aspettano i più piccoli con una serie di iniziative, appuntamenti speciali e giochi all’insegna del “dolcetto o scherzetto”! Scopri tutto il programma al seguente link https://www.visitgenoa.it/evento/bibliohalloween
Halloween in biblioteca - dal 31 ottobre al 1 novembre 2023
Dal 31.10.2023 (Tutto il giorno) al 01.11.2023 (Tutto il giorno)

Le biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano aspettano i più piccoli con una serie di iniziative, appuntamenti speciali e giochi all’insegna del “dolcetto o scherzetto”! 

A tu per tu con grandi interpreti della parola e del segno - Palazzo Ducale, da novembre 2023 a Marzo 2024
Dal 01.11.2023 (Tutto il giorno) al 30.03.2024 (Tutto il giorno)

A cura dei Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale e di Andersen - la rivista e il premio dei libri per ragazzi, una serie di eventi - reading, workshops, interviste - con alcuni grandi autori internazionali e nazionali della letteratura e dell’illustrazione, a indagare le diverse forme e i differenti linguaggi in cui si declina oggi la proposta culturale per le giovani generazioni: dal libro senza parole all’albo illustrato, la narrativa per adolescenti tra scrittura e genere, il linguaggio poetico e il pensiero laterale tra parole e immagini, il fumetto, le nuove frontiere della divulgazione. Tra gli ospiti internazionali che hanno già dato loro disponibilità a incontrare il pubblico delle scuole e non: Thé Tjong-Khing - tra libro senza parole e storia dell'arte; Ole Könnecke - tra divulgazione e albo illustrato.

Calvino è fantastico! - Palazzo Ducale, da novembre a dicembre 2023
Dal 01.11.2023 (Tutto il giorno) al 31.12.2023 (Tutto il giorno)
Laboratorio esperienziale a cura di Daniela Carucci basato sulle opere di Calvino, interpretate da illustratori contemporanei. Un percorso in tre incontri dentro il mondo di Italo Calvino attraverso alcune sue opere interpretate da grandi illustratori contemporanei. Gli incontri prevedono momenti di analisi e scoperta di alcuni albi illustrati dedicati all’opera dello scrittore, giochi ed esplorazioni di scrittura a partire da suggestioni letterarie o figurative a partire dall’opera dell’autore, a cui seguiranno esperimenti volti a portare Calvino tra bambini e ragazzi attraverso diverse modalità: dal gioco teatrale all’esercizio di scrittura, dalla lettura dell'immagine all'ascolto di una storia.
A cura di Daniela Carucci
Avventure tra le pagine: leggiamo al museo! - dal 10 al 12 novembre 2023
12.11.2023 (Tutto il giorno)

I Musei Civici di Genova e il Sistema Bibliotecario Urbano, con il supporto di Rai Radio Kids e promossa da Kids Pass, presenta tre giorni di attività per ragazzi delle scuole e famiglie nella cornice dell’iniziativa nazionale LEGGIAMO AL MUSEO!

Leggi tutto

Grazie al prezioso patrimonio bibliografico delle biblioteche del Comune di Genova e al personale delle stesse, i Musei Civici ospiteranno momenti di lettura e attività creative per valorizzare lo stretto legame tra libri appositamente selezionati e collezioni, muovendosi tra reperti archeologici, opere d’arte e oggetti, attraversando miti e leggende, storie e curiosità. Biblioteche e Musei offriranno così un’occasione unica per le scuole e le famiglie per condividere un momento di piacere e benessere, immersi nella lettura e nella bellezza del patrimonio culturale.

Le iniziative, promosse dalla Direzione Politiche Culturali del Comune di Genova e coordinate dai Servizi Educativi e Didattici dei Musei Civici di Genova e dal Sistema Bibliotecario Urbano, si svolgeranno presso i seguenti Musei:

- Museo di Archeologia Ligure, insieme alla Biblioteca Rosanna Benzi

- Castello D'Albertis Museo delle Culture del Mondo

- Museo del Risorgimento - Istituto Mazziniano, insieme alla Biblioteca Cervetto

- Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone

- Musei di Strada Nuova, insieme alla Biblioteca Lercari

- Museo di Storia Naturale Giacomo Doria, insieme alla Biblioteca Edmondo De Amicis

- Raccolte Frugone e GAM Galleria d’Arte Moderna - Musei di Nervi, insieme alla Biblioteca Brocchi 

Educare alla lettura: per un'ingegneria del racconto. Corso online gratuito della Scuola di Robotica - 15, 22 novembre, 6 e 18 dicembre
Dal 15.11.2023 (Tutto il giorno) al 18.12.2023 (Tutto il giorno)

Educare alla Lettura. Per un’Ingegneria del racconto 2022-23 è un progetto di narrazione sostenuta dal coding coordinato da Scuola di Robotica e co-finanziato dal Centro per il libro e la lettura (CEPELL), offre sei ore di lezioni gratuite sulle tecnologie digitali e robotiche per inventare nuove forme di lettura e narrazione. Le lezioni sono aperte principalmente agli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado e si concluderanno il 18 dicembre con una conferenza finale, online e dal vivo, presso la Biblioteca per ragazzi De Amicis. 

 

Le lezioni sono dedicate soprattutto a Docenti della secondaria di primo grado (con apertura delle candidature a insegnanti da altri cicli scolastici). Le lezioni si terranno on line il 15, 22 novembre e 6 dicembre 2023 dalle 15 alle 17. 

 

Prerequisiti 

Aver seguito sul sito libripermaker.org almeno 5 alcune lezioni a scelta sulla lettura e narrazione, delle 20 pubblicate, e tutte le lezioni su Scratch Lettura e Narrazione: https://www.libripermaker.org/lezioni/ Scratch: https://www.libripermaker.org/narrazione-con-scratch/ Scratch Canva, o altri programmi di impaginazione e grafica on line. 

 

 

Argomenti trattati 

Uso di ChatGPT e BING per la narrazione Le macro categorie della narrazione: il viaggio dell’eroe, il thriller, la biografia, il manoscritto trovato in una bottiglia, ecc. 

Uso di Canva per realizzare un booklet Narrazione di storie animate con Scratch 

 

Docenti

Luca Gilardi, Fiorella Operto, Lorenza Saettone (Scuola di Robotica) 

 

Programma in breve 

Con le tre lezioni i Docenti partecipanti avranno realizzato un booklet, un libro illustrato e animato, con le proprie narrazioni e una o più storie realizzate e animate con coding grazie a Scratch. Lavoreremo su un paragone tra la narrazione potenziata dall’Intelligenza Artificiale e la creatività umana, e useremo Bing, il motore di ricerca di Microsoft, potenziato con l'intelligenza artificiale, per generare uno o più incipit delle nostre storie.

 

Impareremo a impaginare un libro on line e illustrarlo. Uso di Bing. L’incipit delle storie sarà scelto da Bing sulla base delle macro categorie di narrazione che avremo indicato all’IA ma poi proseguiremo con la nostra creatività immaginando una o più storie che potremo illustrare, nel booklet, sempre cercando immagini con Bing (e potremo confrontarle con immagini che cercheremo noi in rete senza IA). 

 

La precondizione è che i Docenti partecipanti abbiano seguito almeno 5 Lezioni di Narrazione su librpermaker.org e tutte le lezioni dedicate alla narrazione con Scratch, in modo da formarsi una base sulla narrazione e sulla programmazione con Scratch. 

 

Nella terza lezione definiremo i booklet realizzati che saranno pubblicati su libripermakger.org e presentati nella Conferenza Finale del progetto Educare alla Lettura. “Per una Ingegneria del Racconto” che si terrà in presenza e on line a Genova il 18 dicembre 2023, dalle 9 alle 12, presso la Biblioteca internazionale per i Ragazzi “E. De Amicis”, nell’ambito dell’evento nazionale “Genova, Capitale Italiana del Libro”.

 

I posti disponibili sono 30. 

Si consiglia accesso da computer. 

Sarà rilasciato Attestato di Partecipazione. 

 

 

Per informazioni e registrazione: operto@scuoladirobotica.it

#Diritti alle storie! - Palazzo Ducale, 25 novembre 2023
25.11.2023 (Tutto il giorno)

In occasione della Settimana Nazionale Nati per Leggere, letture e incontri per sensibilizzare e diffondere la lettura precoce in famiglia.
Bambini (dai 6 mesi ai 2 anni e dai 2 ai 5 anni) e famiglie.
In collaborazione con il Coordinamento e i volontari NpL Liguria (Nati per Leggere Liguria).

Bernard Friot: Prima regola: conoscere i lettori- Palazzo Ducale, 28 e 29 novembre 2023
Dal 28.11.2023 17:00 al 29.11.2023 17:00

Tutte le info a questo link: https://palazzoducale.genova.it/bernard-friot/

Visioni. Leggere tra le righe _ Palazzo Ducale, dal 30 novembre al 2 dicembre 2023
02.12.2023 10:00
Dire, fare, creare - Palazzo Ducale, 16 dicembre 2023 e 24 febbraio 2024
Dal 16.12.2023 (Tutto il giorno) al 24.02.2024 (Tutto il giorno)
Dedicati ai piccolissimi, due appuntamenti per stimolare creatività e fantasia inventando storie e personaggi attraverso l’uso della plastilina e l’aiuto dell’illustratrice Antonietta Manca.
Bambini dai 2 ai 4 anni (con accompagnatore).
Veri uomini e donne primitivi - Palazzo Ducale, da gennaio ad aprile 2024
Dal 01.01.2024 (Tutto il giorno) al 30.04.2024 (Tutto il giorno)
Leggiamo insieme la Terza favola cosmica di Maria Montessori per immaginare come potesse essere la vita per i primi esseri umani e capire il ruolo dell’uomo in relazione agli altri elementi e alle altre creature. Bambini dai 6 agli 11 anni.
In collaborazione con Centro Studi Montessori Genova.
Diamogli la chiave del mondo - Palzzo Ducale, 13 gennaio 2024
13.01.2024 (Tutto il giorno)
Una giornata di incontro, suddivisa in convegno e laboratori montessoriani, per ricordare i settanta anni di Montessori a Genova. Interverranno diversi esperti, tra cui Raniero Regni, autore di testi e grande esperto della pedagogia montessoriana, e Benedetto Scoppola, presidente dell’Opera Nazionale Montessori e professore di matematica all’Università Tor Vergata a Roma. Seguiranno laboratori specifici della metodologia montessoriana.
A cura del Centro Studi Montessori Genova
Intorno alle storie - Palazzo Ducale, 20 gennaio e 20 aprile 2024
Dal 20.01.2024 (Tutto il giorno) al 20.04.2024 (Tutto il giorno)

Pier Mario Giovannone presenterà ai lettori più piccoli il suo nuovo libro, Il magico Inventastorie (Giunti). Che cos’è l’Inventastorie? Un libro, certo, ma anche un gioco, una magia. Basta girare le pagine, mischiare gli elementi di cui ogni storia è composta e… l’Inventastorie è in grado di generare migliaia di trame che, con l’aggiunta di un pizzico di fantasia, possono trasformarsi in altrettante favole, disegni, giochi di ruolo, copioni teatrali. La prima parte dell’incontro è dedicata al funzionamento del libro. A seguire, un laboratorio di disegno e scrittura collettiva. Bambini dai 5 agli 8 anni (con accompagnatore).

La seconda favola cosmica - Palazzo Ducale, 9 marzo 2024
09.03.2024 (Tutto il giorno)
I bambini, attraverso la lettura della seconda favola cosmica ideata da Maria Montessori, saranno guidati nell’evoluzione della vita, dalle prime forme unicellulari fino ad arrivare all’uomo. Bambini dai 7 ai 10 anni.
In collaborazione con Centro Studi Montessori Genova