Visite guidate al Museo del Tesoro

Museo del Tesoro di San Lorenzo

Address: Museo del Tesoro della Cattedrale di San Lorenzo - Piazza San Lorenzo

Date: from 25/11/2023 to 25/11/2023

 

 

 

Il Museo del Tesoro di Genova ti aspetta per un duplice appuntamento! La visita prevede una prima introduzione alla Cattedrale di San Lorenzo e alla cospicua collezione di Tesori, preziose oreficerie che a partire dal Medioevo, tramite commissioni precise o donazioni votive, andrò a incrementare il cosiddetto Tesoro della Cattedrale. Quindi sarà ripercorsa la storia di questo straordinario e innovativo museo: dalle prime proposte allestitive, datate alla prima metà del Novecento, quando si ritenne opportuno passare dal tradizionale Tesoro custodito nelle sacrestie lignee a un vero e proprio Museo ideato e creato da un architetto famoso, Franco Albini.
 
L’itinerario prosegue poi nei suggestivi ambienti ipogei, raffinate e avvolgenti tholoi che costudiscono gli oggetti più famosi della collezione: il Sacro Catino, ritenuto vero e proprio Santo Graal in cui Cristo, secondo la tradizione, poté consumare il suo ultimo pasto. Un altro straordinario oggetto è la Cassa processionale del Corpus Domini, commissionata dai Padri del Comune per la cerimonia omonima, con una realizzazione a dir poco travagliata, quasi corale – pensando al numero di artefici che vi presero parte -, iniziato nel sec. XVI e concluso quasi due secoli dopo a seguito di numerose traversie. Accoglie in Cattedrale il nuovo Vescovo la Croce degli Zaccaria, meravigliosa croce gemmata con cui venivano benedetti i Dogi genovesi; l’Arca delle Ceneri di San Giovanni Battista, sorta di tempietto gotico in argento cesellato e dorato realizzato nel sec. XV per condurre in processione le reliquie del Santo Patrono; e altre opere di grande interesse storico e artistico.
 
La biglietteria del Museo aprirà alle ore 15:00 per la prima visita e alle 16:30 per la seconda.
Il costo è di 10 euro, comprensivo di biglietto d’ingresso al Museo. È necessaria la prenotazione al n. 010 2700295 o all’email museotesorogenova@libero.it
La visita si terrà con un numero minimo di partecipanti.