Palazzo Reale: inaugurazione della Galleria degli Specchi

Palazzo Reale di Genova

Address: Palazzo Reale di Genova

Date: from 24/11/2023 to 24/11/2023

 

 

 

Venerdì 24 novembre, dopo un attento processo di restauro, riapre al pubblico la Galleria degli Specchi di Palazzo Reale, rivelando il suo antico splendore con una cerimonia inaugurale. In un gesto straordinario, Palazzo Reale sarà straordinariamente aperto accogliendo i visitatori fino alle 23:00 (ultimo accesso alle 22:30) con ingresso gratuito a partire dalle 18:00.

A partire dalle 18:00, i visitatori avranno l'opportunità di partecipare a visite guidate alla Galleria degli Specchi, senza necessità di prenotazione, fino a esaurimento posti. Questo luogo emblematico, adornato tra gli anni venti e trenta del Settecento, è il simbolo stesso del palazzo.

La Galleria degli Specchi deve il suo straordinario progetto iconografico a Domenico Parodi, che si ispira al modello della galleria romana del XVII secolo e, naturalmente, alla Galerie des Glaces di Versailles (1679-1686). Parodi offre un'interpretazione con soluzioni decorative raffinate, trasformando il linguaggio pittorico in un veicolo di un messaggio didascalico-moraleggiante e autocelebrativo dei Durazzo, antichi proprietari della dimora genovese e committenti della Galleria.

Prima delle trasformazioni del XVIII secolo, questo splendido ambiente ospitava la quadreria di Giovan Battista Balbi, figlio del primo proprietario del palazzo. Nel corso degli anni, la Galleria degli Specchi ha servito da sontuosa sala da pranzo di rappresentanza per importanti occasioni di gala, tra cui spiccano gli eventi in onore dell'imperatore d'Austria Giuseppe II nel 1784 e di Napoleone Bonaparte nel 1805, confermando la sua importanza storica e il suo ruolo centrale nelle cerimonie di prestigio a Genova.

Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link https://palazzorealegenova.cultura.gov.it/