Pittori a Genova nel Rinascimento

Pittori a Genova nel Rinascimento

Date: from 23/01/2024 to 06/02/2024

In partenza martedì 23 gennaio a Palazzo Spinola un ciclo di approfondimenti dedicato ai pittori che hanno animato Genova durante il Rinascimento. I tre incontri in programma sono l’occasione per riscoprire i decenni tra Quattro e il primo Cinquecento, periodo ancora poco valorizzato nell’ambito della storia artistica della Liguria e spesso considerato schiacciato tra il Medioevo e il fiorire del Barocco Genovese.

I tre appuntamenti di Pittori a Genova nel Rinascimento sono dedicati al prezioso nucleo di tavole rinascimentali conservate nella Galleria Nazionale della Liguria a Palazzo Spinola. Le opere diventano il pretesto migliore per parlare della Genova rinascimentale, caratterizzata dalla presenza di moltissimi artisti “foresti” che hanno ottenuto grande riscontro in città grazie a una committenza ricca e desiderosa di opere scintillanti d’oro e “nuove”.

 

Il programma: 

Martedì 23 gennaio

Pittori a Genova nel Rinascimento: Giovanni Mazone, Nicolò Corso e Ludovico Brea

a cura di Gianluca Zanelli

Attraverso le opere di Giovanni Mazone (Alessandria, 1433 – Genova, 1511), Nicolò Corso(1446 – Genova Quarto, 1513) e Ludovico Brea (Nizza, 1450 circa – 1522-1525 circa) conservate nella Galleria Nazionale della Liguria, il direttore Gianluca Zanelli illustra alcuni dei momenti più significativi che caratterizzarono l’ambiente pittorico genovese nella seconda metà del Quattrocento. Un ambiente connotato anche dall’arrivo a Genova di pittori "foresti" i quali, con linguaggi e stili diversi, resero estremamente eterogenea e ricca la cultura artistica del Rinascimento ligure.

 

Martedì 30 gennaio 2024 

Pittori a Genova nel Rinascimento: Carlo Braccesco e Luca Baudo

Approfondimento a cura di Gianluca Zanelli

Durante questo secondo appuntamento dedicato al Rinascimento a Genova e in Liguria, Gianluca Zanelli illustra le opere di due artisti lombardi attivi in ambito ligure tra la fine del Quattrocento e l'alba del Cinquecento: il milanese Carlo Braccesco (Milano, seconda metà del XV secolo – post 1501) e il novarese Luca Baudo (Novara, 1460 - 1465 – Genova, 1509 - 1510), maestri dei quali la Galleria Nazionale della Liguria conserva importanti testimonianze concesse in deposito da una collezione privata e dalla UniCredit Art Collection.

 

Martedì 6 febbraio 2024

Pittori a Genova nel Rinascimento: Lorenzo Fasolo e Agostino Bombelli

Approfondimento a cura di Marco Casamurata

Protagonisti dell'ultimo appuntamento dedicato al Rinascimento in Liguria saranno Lorenzo Fasolo (Pavia, 1463 – Genova, 1518) e Agostino Bombelli (Valenza 1489 circa - 1549 circa), appartenenti ultima generazione di pittori d'area lombarda a trovare ampia fortuna a Genova tra la fine del Quattrocento e l’inizio del secolo successivo, pur mantenendo stretti rapporti anche con la terra natia. Tra le opere più significative di Bombelli, personalità alquanto complessa, ricopre un ruolo significativo il Martirio di santa Lucia che in origine decorava l’omonimo oratorio genovese e oggi impreziosisce gli spazi della Galleria Nazionale della Liguria dedicati alla pittura rinascimentale.

 

Biglietti e prenotazioni 

Ingresso: € 6,00

Gratuito per possessori della Card dei Musei Nazionali di Genova, minori e aventi diritto). Posti limitati, prenotazione obbligatoria a: palazzospinola@cultura.gov.it