Raccontami com'era il calcio

Raccontami com'era il calcio

Date: from 08/02/2024 to 28/02/2024

Genova Capitale Europea dello Sport ospita la seconda tappa del progetto culturale itinerante “Raccontami com’era il calcio” dedicato alla valorizzazione della memoria storica calcistica del nostro Paese attraverso i cimeli autentici di “Un Secolo d’Azzurro”, la più grande rassegna di sempre sulla storia della nostra Nazionale di calcio dal 1890 ad oggi.

 

L’esposizione, ad ingresso gratuito ed allestita al Galata Museo del Mare in calata Ansaldo De Mari, è visitabile sino al 28 febbraio dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 18, con ultimo ingresso alle 17; sabato e domenica dalle ore 10 alle 19, con ultimo ingresso alle 18.

 

Il materiale proposto è vario e ricchissimo: dai manifesti ed articoli ai documenti ufficiali fino alle maglie indossate da campioni del passato e degli anni più recenti: Meazza, Boniperti, Rivera, Paolo Rossi, Totti, Baggio, Maldini, Buffon, De Rossi, Vialli fino ad arrivare a Donnarumma, Verratti e Chiellini. Non mancano palloni, scarponcini, gadget e memorabilia, compresi i giochi per i bambini. Uno spazio speciale è riservato al Mondiale di Messico ’70 e alla “partita del secolo” Italia-Germania 4-3 in omaggio all’indimenticabile Gigi Riva. Per l’allestimento nel capoluogo ligure è stata anche realizzata una speciale sezione in omaggio ai tifosi rossoblucerchiati allestita con le casacche del Genoa grazie alla collaborazione con il museo "Maglie storiche Genoa" di Franco Abrile e della Sampdoria con le magliette del "Museo Samp Doria" che presenterà anche alcuni cimeli della storia blucerchiata.

 

Solo, giovedì 8 febbraio, in occasione dell’inaugurazione, si possono ammirare la Coppa Duca degli Abruzzi, vinta dal Genoa nel primo campionato italiano nel 1898 riconosciuto dalla FIF, concessa dal Museo del Genoa e dalla Fondazione Genoa, e il calco originale della Coppa del mondo realizzato dallo scultore Silvio Gazzaniga nel 1973.

 

“Raccontami com’era il calcio”, iniziativa nell’ambito di Genova Capitale Europea dello Sport 2024, arriva nel capoluogo ligure dopo il grande successo del debutto a Napoli. Oltre che dal Comune di Genova, la mostra è patrocinata da FIGC, ANCI, ANCI Liguria rappresentata da Gianluca Tinfena coordinatore commissione Sport, AIC, AIC e AIAC ed è promossa da "Un Secolo d'Azzurro" in collaborazione con la Federazione ADA-Associazione per i Diritti degli Anziani di Alberto Oranges, l’Associazione S.Anna di Aldo Rossi Merighi, Sabrina Trombetti Rappresentante di Interessi alla Camera dei Deputati per lo sport e dalla GM Sport.

 

L’iniziativa, realizzata con fondi del 2×1000 a.f. 2021 – Ministero della Cultura, è promossa dalla Federazione Nazionale ADA (Associazione per i Diritti degli Anziani) in collaborazione con ADA Genova e Liguria con GM Sport e l’Associazione Sant’Anna, dedicata alla Nazionale di Calcio.