Buon Compleanno Faber - Il Maestro, il poeta e il cantautore

Buon Compleanno Faber - Il Maestro, il poeta e il cantautore

Date: from 17/02/2024 to 17/02/2024

"Buon Compleanno Faber - Il Maestro, il poeta e il cantautore", è l’evento in calendario sabato 17 febbraio a partire dalle ore 16:00, con cui lo spazio-museo viadelcampo29rosso omaggia Fabrizio De André in occasione del suo compleanno (18 febbraio 1940). Un appuntamento ultradecennale imperdibile per tutti i fan dell’artista, un momento di condivisione, cultura, musica e grandi incontri. 

Il Maestro è Gian Piero Reverberi, la storia della musica italiana ed internazionale, che tanta parte ebbe nella carriera del primo De André,  

Il poeta è Riccardo Mannerini, amico e collaboratore di Fabrizio De André, ricordato dal figlio Ugo Mannerini; è l'occasione di ascoltare la voce di Riccardo nel 45 giri pubblicato nel 1968  "Ballata per un ferroviere"  e si parla anche dell’album Senza orario senza bandiera, l'altro lavoro al quale De André e Mannerini lavorarono sotto la preziosa guida di Reverberi insieme ai New Trolls.

 

Il cantautore è lui, Faber, di cui si possono ammirare scatti inediti originali, per la prima volta in assoluto le partiture originali di "Tutti morimmo a stento", che si aggiungono alle altre memorabilia legate al celebre album già presenti al Museo.

Gli interventi musicali quest'anno sono proposti da due bellissime voci femminili, quella di Irene Manca e di Laura Zinno e quella maschile di Matteo Troilo, che cantano brani dal repertorio di Fabrizio De André proprio in occasione di questo pomeriggio di festa.

 

Con l'occasione vi sono Mauro Forcellese, uno dei personaggi ritratti nel celebre scatto di Sorrisi e canzoni del '72 della friggitoria di Sottoripa, il mitico Tonino Bozzi, titolare della prestigiosa Libreria Antiquaria di Via Cairoli, amico di Faber fin dall'adolescenza che racconta il suo rapporto con il cantautore. Due scatti d'epoca di Francesco Leoni di proprietà dell'Arch. Vittorio Laura vengono esposti per l'occasione.

A moderare gli incontri sono Alfredo Franchini, giornalista e amico di Faber, autore del bellissimo libro "Uomini e donne di Fabrizio de André" e Laura Monferdini, responsabile contenuti di Viadelcampo29rosso per conto della Cooperativa Solidarietà e Lavoro. 

Un momento di festa e condivisione a conclusione della serata, con il taglio simbolico della torta di compleanno gentilmente offerta da Antica Pasticceria Liquoreria Marescotti di Cavo e la degustazione di prodotti del territorio grazie a Mercato Campagna Amica di Via del Campo. 

L'evento è realizzato dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro in collaborazione con il Comune di Genova, il Progetto di Comunità Sestiere di Pré, Coldiretti, l’Associazione Pasticcerie FIPE -Confcommercio Genova e Associazione Via del Campo e Caruggi.

 

Ingresso libero sino a capienza sala.

Per informazioni: info@viadelcampo29rosso.com; telefono: 010.2474064