I pittori. Performance alla GAM

I pittori. Performance alla GAM

Date: from 24/02/2024 to 24/02/2024

Un evento nella sala espositiva che ospita il dipinto di Ernesto Ryper da titolo “i Pittori”. La performance è proposta dall’Associazione Culturale Carico Massimo con sede a Livorno all’interno dei Nuovi Cantieri Culturali, che svolge attività nell’ambito dell’arte Contemporanea ormai da decenni e dispone di un curriculum artistico internazionale.

Durante il secondo appuntamento della mostra personale di Fabrizio Basso a Carico Massimo dedicato a NEGARE L’IMMAGINE è rinata  la discussione partecipata, realizzata per la Biennale di Venezia del 1999.  Seduti insieme, 25 anni dopo con in mano parte dei vecchi interventi, ma con persone nuove, artisti nuovi, istanze nuove e nuovamente urgenti, dopo aver ascoltato gli interventi di Alessandra Poggianti, Juan Pablo Macias, e tanti altri, riparte una nuova discussione e una  nuova newsletter di futura pubblicazione.

Dopo esserci lasciati con queste parole: le immagini scorrono sempre più velocemente sotto il pollice, il tempo di attenzione sempre minore; tuttavia, ci sono icone che impongono il loro potere senza lasciare apertura al pensiero…

Da questi spunti nasce l’incontro voluto da Fabrizio Basso di fronte al quadro di Ernesto Ryper “I Pittori”, in una discussione inizialmente chiusa con altri due artisti: Emilio Fantin e Juan Pablo Macias che operano nella scena nazionale e internazionale dell’ Arte Contemporanea. La diversa sensibilità degli artisti e la formazione culturale di provenienza sono alla base della loro capacità di sintetizzare  con tecniche e modalità diverse la rappresentazione di performance, azioni, discussioni e installazioni site specific nel  contesto contemporaneo.

La discussione performativa si svolge alla Galleria D’Arte Moderna di Genova Nervi e l’incontro che segue  la performance sarà curato da Alessandra Poggianti e Francesca Serrati.