L’emigrazione dall’alta valle del Gallico in età moderna e contemporanea

L’emigrazione dall’alta valle del Gallico in età moderna e contemporanea

Date: from 27/03/2024 to 27/03/2024

Ultimo appuntamento del mese di marzo per il ciclo di incontri dedicati alle migrazioni “I mercoledì del MEI - CISEI”, ospitati nella Sala CISEI del palazzo della Commenda di Pre’, sede del MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana. Mercoledì 27 marzo, alle ore 17.00 verrà presentato il volume di Antonino Sapone “L’emigrazione dall’alta valle del Gallico in età moderna e contemporanea”.

Tradizionalmente luogo di partenza di un consistente flusso migratorio diretto in Italia e all’estero, la Calabria è protagonista di questo volume, frutto di accurate e appassionate ricerche. Il saggio si propone come un piccolo contributo alla storiografia dell’emigrazione italiana che negli ultimi decenni, analizzando comprensori e comunità locali, ha messo in discussione l’immagine tradizionale della montagna e delle aree interne in genere, come luoghi storicamente poveri e arretrati, dove gli abitanti, per sopravvivere, sono costretti ad emigrare. L’emigrazione di massa tra fine Ottocento e inizi del Novecento viene quindi posta in relazione alle secolari consuetudini di mobilità attestate nell’area reggina fin dal Medioevo e ben documentate dal XVI secolo in poi, consuetudini che ridefiniscono i movimenti migratori, vissuti come opportunità per gli abitanti più che scelta obbligata.

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria e dell'Istituto Calabrese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea – Centro di ricerca sulle migrazioni.

Con l’autore, responsabile dell’archivio storico comunale di Campo Calabro (RC) e ispettore archivistico onorario del Ministero della Cultura dialogherà Nicla Buonasorte, curatrice del MEI.

Ingresso libero – prenotazione consigliata scrivendo a: segreteria@museomei.it.